Dolore alla vulva durante le mestruazioni

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Vaginismo e Vulvodinia: sintomi e cause dolore pelvico cronico e nei rapporti
Video: Vaginismo e Vulvodinia: sintomi e cause dolore pelvico cronico e nei rapporti

Contenuto

Il dolore vulvare, o vulvodinia, colpisce circa il 18% delle donne ad un certo punto della loro vita, secondo il National Institutes of Health. Sebbene le cause non siano note e ogni caso sia unico per la persona, il dolore che si manifesta solo durante le mestruazioni può essere correlato a cambiamenti ormonali o aumento dell'irritazione.

Anatomia

Le labbra grandi e piccole formano le labbra esterne e interne della vulva, o la parte esterna dei genitali. Alcune donne provano anche disagio vicino all'apertura della vagina.

Cause

Irritazione o danno ai nervi, alterazione dei recettori ormonali o aumento delle sostanze infiammatorie nel tessuto vulvare, suscettibilità genetica, ipersensibilità agli organismi infettivi o reazioni ritardate al cibo possono essere responsabili di questa condizione.


Diagnosi

Una visita ginecologica da parte di un medico ben informato sulla vulvodinia produrrà colture per rilevare possibili infezioni. Altri medici e specialisti possono essere coinvolti per gestire la condizione.

Trattamenti

Poiché la causa è sconosciuta, l'assistenza medica si concentra sul controllo dei sintomi. Le creme steroidee funzionano per alcune donne, ma per il trattamento del dolore ai nervi possono essere prescritti anche farmaci antidepressivi o anticonvulsivanti e in alcuni casi vengono utilizzati analgesici narcotici.

Strategie

La National Vulvodynia Association consiglia alle donne con questa condizione di evitare l'uso di docce, saponi, spray o prodotti per l'igiene femminile. Prova a usare dischetti di cotone biologico, usa solo mutandine di cotone bianco, evita i pantaloni stretti e non stare seduto per lunghi periodi. Risciacquare con acqua in bagno e utilizzare carta igienica morbida e inodore.