Gli effetti della cinetina

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Turbopompe
Video: Turbopompe

Contenuto

La cinetina è all'interno di una classe di ormoni vegetali chiamati citochinine, che aiuta nella divisione cellulare. È ampiamente usato come ingrediente attivo nei prodotti per prevenire l'invecchiamento, in quanto contiene proprietà antiossidanti. Viene anche usato in biologia per stimolare la crescita delle piante ed è studiato per l'uso nella fisiologia umana. La cinetina ha diversi effetti su entrambe le piante e sul corpo umano.


La cinetina è un ingrediente attivo in alcuni prodotti anti-invecchiamento (produit de beautà © immagine di laurent hamels da Fotolia.com)

Effetti anti-invecchiamento

La cinetina è ampiamente utilizzata nell'industria cosmetica a causa dei suoi agenti anti-invecchiamento. Uno studio condotto nel 2006 dal National Taiwan University Hospital ha rilevato che la cinetina ha molti effetti antiaging sulla pelle. Lo studio ha dimostrato che l'effetto antiossidante della cinetina combinato con niacinamide ha invertito i segni dell'invecchiamento cutaneo. Lo studio in doppio cieco è stato eseguito su 52 soggetti di Taiwan, metà ha usato un composto con chinetina e l'altra metà solo un siero di niacinamide. I soggetti che hanno usato la cinetina hanno avuto risultati eccellenti: il 41% ha mostrato riduzione delle rughe, miglioramento del 16,3% del tono della pelle, riduzione del 15,9% dei pori, riduzione del 6,8% delle macchie nere, riduzione del 10% del rossore in faccia e miglioramento del 16,7% nell'umidificazione la pelle.


La cinetina agisce producendo poca irritazione e, secondo MayoClinic.com, simula la produzione di collagene nella pelle e aiuta a mantenere l'idratazione naturale.

Agenti antipiastrinici

La cinetina inibisce l'aggregazione piastrinica responsabile della formazione di coaguli. Uno studio del 2003 del Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Taipei a Taiwan ha dimostrato che la cinetina può essere efficace nel prevenire la mortalità dei pazienti indotti da ADP in caso di tromboembolia polmonare acuta. Il tromboembolismo polmonare si forma quando le piastrine si rompono e bloccano l'arteria cardiaca, causando la morte.

La cinetina ha anche mostrato un sanguinamento prolungato perché inibisce la produzione di piastrine. La cinetina aiuta a prevenire la formazione di ostruzioni delle vene (trombosi venosa) causate dalla rottura piastrinica. Lo studio conclude che la cinetina può essere molto utile nel trattamento della trombosi venosa.


Stimolazione dei semi

I biologi delle piante possono usare la cinetina in semi dormienti. Uno studio del 1996 condotto dall'Istituto per l'ecologia genetica in Giappone ha scoperto che l'uso della cinetina in semi di riso dormienti stimolava la germinazione. Hanno anche scoperto che mettere i semi dormienti in una soluzione con kinetina e acqua distillata faceva sì che i semi assorbissero la citochinina e poi germinassero. I semi dovrebbero essere immersi dopo essere stati pelati, poiché la corteccia non consente l'assorbimento dei citochinini.

Proprietà anti-cancro

Uno studio del 2010 condotto dal Laboratorio di regolatore della crescita presso l'Università di Palacký e dall'Istituto di botanica sperimentale ASCR nella Repubblica Ceca ha rilevato che il riboside di citochinina (ormone vegetale con una molecola di zucchero legata) ha mostrato una significativa attività antitumorale in vari tipi di tumori. La cinetina ribinidica mostrava un eccezionale meccanismo antitumorale.