Effetti collaterali di Biotina 5000 mg

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
Come usare la Biotina per favorire la ricrescita dei capelli e per prevenire la calvizie
Video: Come usare la Biotina per favorire la ricrescita dei capelli e per prevenire la calvizie

Contenuto

La biotina, nota anche come vitamina H o B7, è un complesso vitaminico idrosolubile, vitale per unghie e capelli forti e sani, e può essere trovato in alimenti come mandorle, uova, fegato, noci, sardine e cereali integrali. Svolge un ruolo importante nel metabolismo cellulare, metabolizzando gli aminoacidi e i carboidrati e contribuisce alla conversione dei nutrienti ingeriti in energia. La biotina non è tossica in dosi elevate, né è associata ad effetti collaterali, tuttavia, può generare effetti allergici, secondo una ricerca del Medical Center dell'Università del Maryland.


La biotina, nota anche come vitamina H o B7, è un complesso vitaminico idrosolubile indispensabile per unghie e capelli forti e sani (immagine della vitamina di Mykola Velychko da Fotolia.com)

Versamento pleurico eosinofilo

Una condizione estremamente rara, versamento pleurico eosinofilo è stata associata con una dose elevata di biotina in un singolo caso segnalato, descritto da lovetoknow.com. In particolare, si riteneva che alte dosi di biotina, insieme alla vitamina B5, fossero responsabili di questa grave reazione. L'effusione pleurica eosinofila è una condizione potenzialmente fatale che si verifica quando sangue e aria penetrano nello spazio della cavità pleurica attorno ai polmoni, causando una grave infezione polmonare. Notando che c'è un solo caso noto, quindi, la probabilità che un'infezione si verifichi è molto bassa.


Reazione allergica

L'eccesso di biotina viene espulso nelle urine; quindi, non ci sono effetti collaterali per questa vitamina. Tuttavia, qualsiasi sostanza ingerita ha il potenziale per causare una reazione allergica; di conseguenza, fai sapere al tuo medico se hai qualche allergia alla biotina, avverte Drugs.com. Il fatto che sia una vitamina B indica che le persone con allergia al cobalto o cobalamina non dovrebbero assumere biotina. In casi isolati di allergia, può verificarsi una reazione seria. Segni come oppressione al petto e alla gola, con dolore toracico, possono indicare anafilassi, una reazione pericolosa per la vita. L'anafilassi può causare perdita di coscienza e gravi problemi respiratori. Questa è una situazione di emergenza, è essenziale chiamare l'assistenza medica immediata.

Effetti sulla glicemia

Poiché la biotina è essenziale per la formazione di acidi grassi e glucosio, alte dosi di questa vitamina possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue, secondo MayoClinic.com. Pertanto, i diabetici dovrebbero verificare con i loro medici la supplementazione di biotina prima di assumerla da soli.


Dosaggi: atipico e suggerito

Ci sono alcune situazioni in cui alte dosi di biotina possono essere d'aiuto nel trattamento medico. Ad esempio, la biotina 5000 mg aiuta nel trattamento di infezioni da lieviti come Candida Albicans, in modo che non si sviluppi dal suo stadio di lievito a fungo, come discusso dai siti web di FungusFocus e di altMD's Encyclopedia of Alternative Medicine. Alte dosi di biotina sono anche utilizzate dalla professione medica allopatica per il trattamento del diabete, in quanto aumenta la sensibilità all'insulina e livella efficacemente gli enzimi coinvolti nel processo del metabolismo del glucosio, afferma l'altMD.

Poiché la carenza di biotina è estremamente rara, afferma MayoClinic.com, non è stata stabilita un'assunzione giornaliera raccomandata. Tuttavia, i suggerimenti normali o appropriati per l'ingestione sono stati determinati come segue: 10-20 mcg (microgrammi) per i bambini nati a tre anni di età; 25 mcg per i bambini dai quattro ai sei anni; 30 mcg per coloro che hanno dai sette ai dieci anni; e 30-100 mcg per adolescenti e adulti. Ci sono 1000 microgrammi in ogni milligrammo (mg), quindi 5000 mg è una dose significativamente più alta: consultare il medico prima di prendere la biotina 5000 per trattare qualsiasi condizione medica.