Come eseguire il test cutaneo per la tubercolosi e applicare il vaccino MMR?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il vaiolo, Edward Jenner e la scoperta della vaccinazione
Video: Il vaiolo, Edward Jenner e la scoperta della vaccinazione

Contenuto

I vaccini per la tubercolosi (TB) e per il morbillo, la parotite e la rosolia (MMR) sono due procedure comuni che la maggior parte degli operatori sanitari deve sapere come eseguire. Il test di tubercolosi consiste in un'iniezione intradermica di un derivato proteico purificato (PPD) da TB nel tentativo di innescare la risposta immunitaria. Una risposta immunitaria indica l'esposizione alla tubercolosi. Il triplo vaccino virale è semplicemente un'iniezione sottocutanea (nel grasso sotto la pelle) di tre agenti virali attenuati (indeboliti) per immunizzare un individuo contro detti virus.


indicazioni

Test cutaneo (immagine del vaccino di Mykola Velychko da Fotolia.com)

    Il vaccino triplo virale

  1. Accoppia il triplo virus, la siringa da 3 ml, l'ago da 25 gauge, due pastiglie di alcol e una garza. Rimuovere l'ago e la siringa dai cartoni e far scattare i due premendoli con decisione o ruotando il mozzo dell'ago verso la parte superiore della siringa. Pulire la parte superiore in gomma del vaccino con un tampone di alcol e lasciare asciugare. Tirare indietro lo stantuffo della siringa a 0,5 ml e inserire l'ago nella parte in gomma del flaconcino del vaccino. Iniettare 0,5 ml di aria nella fiala, evitando così una pressione negativa al momento del ritiro del vaccino. Capovolgere la bottiglia e aspirare 0,5 ml di vaccino.

  2. Preparare delicatamente il sito di iniezione pulendo con un tampone di alcool. Il sito di iniezione preferito per la tripla virale è la parte posteriore del braccio, tra il gomito e la spalla. Non toccare mai il sito di iniezione dopo la sua pulizia, altrimenti sussiste il rischio di contaminazione e infezione.


  3. Con le dita rivolte verso il gomito, afferrare la pelle nella sede di iniezione con l'indice e il pollice, a cinque pollici di distanza. Tirare delicatamente la pelle verso la spalla per creare una leggera tensione e sollevarla dal muscolo. Tenere l'iniezione con un angolo di 45 gradi sulla pelle, con la smussatura rivolta verso l'alto e inserire rapidamente l'ago tra le dita. Rilascia la pelle e usa questa mano per tirare delicatamente lo stantuffo. Se il sangue viene aspirato nella siringa, interrompere il processo e riprovare. Tuttavia, se il sangue non è presente, spingere lo stantuffo per iniettare il vaccino.

  4. Rimuovere l'ago dalla pelle e applicare una garza di 5 x 5 cm al sito di iniezione per prevenire eventuali sanguinamenti. Smaltire l'ago in un contenitore appropriato. Non tentare di coprire di nuovo l'ago.

    Il test per la tubercolosi

  1. Mettere insieme PPD, siringa per tubercolina, ago da 27 gauge, due tamponi per alcol e una garza. Scartare e attaccare l'ago alla siringa. Pulire la parte superiore in gomma della bottiglia PPD con un tampone di alcol e lasciare asciugare. Tirare indietro lo stantuffo della siringa a 0,1 ml e forare la parte in gomma della fiala. Iniettare 0,1 ml di aria nella fiala per evitare una pressione negativa, quindi capovolgerla e prelevare 0,1 ml di PPD.


  2. Pulire con alcool una superficie di circa 5 centimetri di diametro sulla parte anteriore dell'avambraccio. Questo sarà il sito di iniezione. Non toccare mai il sito di iniezione dopo la sua pulizia, altrimenti sussiste il rischio di contaminazione e infezione.

  3. Tirare con fermezza la pelle con il pollice leggermente sotto il sito di iniezione. Tenere la siringa ad un angolo di 10-15 gradi, con la smussatura dell'ago rivolta verso l'alto. Inserire delicatamente l'ago nella pelle fino a coprire lo smusso. L'ago dovrebbe essere abbastanza superficiale da vedere sotto la pelle. Iniettare lentamente 0,1 ml di DPP. Una bolla dovrebbe formarsi nel sito di test. Questo è chiamato papule e dovrebbe misurare circa 10 mm di diametro. Se questa forma non appare, l'iniezione deve essere ripetuta.

  4. Rimuovere l'ago dalla pelle e asciugare il sangue con un impacco, ma lasciare lo spot scoperto. Smaltire l'ago in un contenitore appropriato. Non tentare di coprire di nuovo l'ago. Chiedere alla persona sottoposta a test di restituire entro 48-72 ore perché il test sia interpretato. Il test dovrebbe essere visualizzato entro quelle 24 ore.

  5. Interpretare il test ispezionando il sito per un indurimento con il dito. Un indurimento è un piccolo segno indurito, che sarà facile da sentire. L'assenza di quest'area è un risultato negativo. Se è presente un indurimento, segnare i bordi su lati opposti con una penna, esattamente. Rossore o lividi non dovrebbero essere contrassegnati. Misurare lo spazio tra i segni della penna in millimetri e registrare il risultato. A seconda del fattore di rischio della persona e della dimensione dell'area dura, questo potrebbe indicare un test positivo.

suggerimenti

  • Un test TB positivo per la tubercolosi non significa che la persona abbia la tubercolosi. Indica solo che c'era una precedente esposizione all'agente causativo della malattia.
  • Una percentuale molto piccola della popolazione non diventerà immune dopo la vaccinazione con la tripla virale. Meno del 5% delle persone dovrà ottenere un secondo vaccino.

avvertimento

  • Sebbene estremamente rari, queste iniezioni causano reazioni allergiche. La persona da vaccinare o sottoposta a test dovrebbe essere teoricamente monitorata per una reazione da 10 a 15 minuti dopo l'iniezione.
  • Le iniezioni sono una procedura invasiva e pertanto è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per evitare l'esposizione agli agenti patogeni nel sangue.

Cosa ti serve

  • Siringa da 1 ml con tubercolina
  • Siringa da 3 ml
  • Ago da 5/8 di pollice, 27 gauge
  • Ago da 1 pollice, calibro 25
  • Bottiglia PPD
  • Fiala vaccinale tripla virale
  • Quattro pastiglie di alcol per l'asepsi
  • 2 tamponi di garza