Come funzionano le fotocellule?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
fotocellule cancello elettrico
Video: fotocellule cancello elettrico

Contenuto


Le fotocellule trasformano la luce in elettricità (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Crediti aziendali

La fotocellula o le celle fotovoltaiche trasformano la luce in elettricità. È composto da due tipi di materiali semiconduttori. Uno, quando è collegato a una fonte di elettricità, conduce un po 'di elettricità, ma non quanto un metallo. I due semiconduttori sono chiamati "n" e "p". La n rappresenta il negativo perché i n semiconduttori hanno elettroni in più, causandone la carica negativa. La "p" significa positiva perché ha meno elettroni del normale, causandone la carica positiva.

funzione

Quando si uniscono "p" e "n", formano quella che viene chiamata "giunzione pn". Una volta uniti, alcuni degli elettroni a sul lato n si spostano sul lato p della giunzione. Quando alcuni tipi di luce raggiungono la cella fotovoltaica, alcuni elettroni si spostano dal lato p al lato n. In entrambi i casi, gli elettroni guadagnano energia e possono passare attraverso un circuito - generando una corrente elettrica.


proposta

Uno dei tipi di luce che può far saltare gli elettroni è la luce del sole. È costituito da piccoli pacchetti di energia chiamati fotoni. Quando questa luce solare raggiunge i semiconduttori, crea una corrente elettrica che genera energia solare.