Come calcolare miscele di calcestruzzo lievi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Riccardo Rampini | L’impiego di calcestruzzo drenante nella realizzazione di percorsi ciclabili
Video: Riccardo Rampini | L’impiego di calcestruzzo drenante nella realizzazione di percorsi ciclabili

Contenuto

Le miscele concrete standard sono costituite da quattro elementi: cemento Portland, sabbia, ghiaia aggregata e acqua. In molti casi, il calcestruzzo leggero viene utilizzato per raggiungere un peso specifico per metro quadrato. Questo tipo di calcestruzzo viene realizzato quando cambiamo la ghiaia con un materiale più leggero. Scegli un aggregato sostitutivo basato sull'uso finale del calcestruzzo.


indicazioni

Il calcestruzzo può avere densità diverse (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Misurare il calcestruzzo con la massa anziché il volume. Un modo semplice per farlo è creare miscele concrete con diversi aggregati. Versare le miscele in contenitori identici e misurare il peso netto e lordo di ciascuno. Utilizzare contenitori della stessa dimensione. Le lattine da caffè da 450 o 2 kg sono ottime per il confronto

    Pareti in cemento leggero (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  2. Creare un confronto concreto standard mescolando un pezzo di cemento, due parti di sabbia e tre pezzi di ghiaia con 1 cm, 1,25 cm e 2 cm. Il calcestruzzo a densità normale pesa circa 65 kg per metro cubo quando si asciuga. Aggiungi acqua con moderazione. Troppa acqua creerà una miscela debole che si incrinerà facilmente.


    Tubi di cemento leggero (Comstock / Comstock / Getty Images)
  3. Seguire le proporzioni del normale cemento di una parte di cemento, due di sabbia e tre parti di perlite. Aggiungi acqua quanto basta per creare una miscela morbida. Versa la miscela nella ciotola che hai scelto. Compattare la miscela toccando la ciotola su una superficie solida. Utilizzare una spatola per livellare la parte superiore del contenitore. Ripetere il processo di miscelazione utilizzando vari aggregati leggeri come vermiculite, scorie, ceneri o scisti lavorati. Utilizzare una scala precisa per la misurazione e annotare il peso netto di ciascuna miscela. Etichettare ciascun barattolo con un pennarello nero per identificare l'aggregato leggero di ciascuno.

    Calcestruzzo di versamento in una muffa del muro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  4. Lasciare asciugare le miscele per 48 ore. Pesare ciascuna ciotola e segnare il peso lordo di ciascuna miscela. Le densità del calcestruzzo leggero variano notevolmente a seconda del tipo di aggregato utilizzato. Attendere densità da 5 a 36 kg per metro cubo.


    Calcestruzzo leggero sui pavimenti degli edifici (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  5. Utilizzare calcestruzzo leggero per allineare camini o montare sistemi a pavimento. Crea e modella contatori con calcestruzzo leggero. Usalo come base per serbatoi di stoccaggio o isolamento. Il calcestruzzo leggero viene utilizzato per pavimentazioni in edifici alti al fine di ridurre il peso e anche in molte applicazioni di riduzione del peso come coperture per edifici commerciali, scuole e magazzini.

Cosa ti serve

  • Portland Cement
  • acqua
  • Sabbia di costruzione
  • 1,2 cm di ghiaia
  • perlita
  • vermiculite
  • Barattoli da caffè da 450 go 2 kg