Cos'è un livello di relazione RDW?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è un livello di relazione RDW? - Articoli
Cos'è un livello di relazione RDW? - Articoli

Contenuto

L'RDW rappresenta la distribuzione della larghezza del globulo rosso. Questo test è una misura della variazione delle dimensioni dei globuli rossi. RDW fa parte di un esame del sangue, un esame emocromocitometrico completo o CBC, che misura molti altri componenti del sangue e dei prodotti sanguigni.


Il RDW misura la larghezza dei globuli rossi (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

Cosa significa RDW

RDW conta la variabilità della dimensione dei globuli rossi. Un conteggio basso significa che i globuli rossi non variano molto in termini di dimensioni, mentre un conteggio elevato significa che le cellule variano notevolmente, con alcune cellule molto piccole e cellule molto grandi. Una constatazione di livelli bassi o alti indicherebbe la necessità di ulteriori test per identificare la causa dei risultati.

L'anemia può essere la causa di un RDW anormale (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Cosa è normale

Di solito c'è qualche variazione nella dimensione dei globuli rossi e un normale RDW sarà tra il 10,2% e il 14,5%. Questo valore sarà leggermente diverso tra i laboratori, ma l'intervallo normale verrà fornito con il rapporto di prova.


Il basso RDW

Low RDW significa che tutti i globuli rossi hanno all'incirca le stesse dimensioni. Questo può essere causato da anemia macrocitica dove ci sono pochi globuli rossi, ma tutti sono molto grandi. Può anche essere causato da anemia microcitica, dove ci sono pochi globuli rossi, ma sono tutti molto piccoli.

Alto RDW

Un alto RDW indica una grande variazione nella dimensione della cella, da molto piccola a molto grande. Questo può essere causato da condizioni come la carenza di vitamina B12 e acido folico. Inoltre, potrebbero indicare anemia da carenza di ferro o talassemia intermedia.