Contenuto
L'elettricità esiste a causa del flusso di particelle chiamate elettroni. L'energia in corrente continua (CC) scorre in un'unica direzione e viene generata da batterie o alimentatori speciali. Una sorgente DC è composta da due terminali, uno positivo e uno negativo. La polarità di una sorgente può essere invertita cambiando i fili sui terminali positivo e negativo.
La polarità di una fonte DC può essere invertita cambiando i fili sui terminali positivo e negativo (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Fonti elettriche
Esistono due tipi di fonti elettriche. AC (corrente alternata) fornisce un segnale elettrico che oscilla nel tempo. Sia la tensione che la corrente in questi segnali oscillano tra valori positivi e negativi. Un esempio di fonte di corrente alternata è una presa di corrente domestica. Una sorgente di corrente continua (DC) fornisce un segnale elettrico che scorre in un'unica direzione e a una tensione costante. Un esempio di sorgente DC è una batteria.
tensione
La tensione è una misura del potenziale energetico di ciascun elettrone nella corrente (energia potenziale per unità di carica). L'inversione della polarità di una fonte DC comporterà uno scambio di segnale di tensione nel dispositivo. La grandezza della tensione rimane la stessa. Ad esempio, se una batteria è collegata a un voltmetro e i suoi terminali positivo e negativo sono collegati a terminali dello stesso segnale, verrà misurata una tensione positiva. Tuttavia, se la polarità nella batteria è invertita (i conduttori nei terminali positivo e negativo sono cambiati), verrà misurata una tensione negativa.
corrente
La corrente è la misura della velocità degli elettroni e viene misurata in ampere. La corrente elettrica scorre dal terminale positivo a quello negativo di una sorgente CC. L'inversione della polarità di una fonte DC provoca sempre un cambio di direzione della corrente. La grandezza della corrente rimarrà la stessa.
Componenti elettrici
È necessario prestare attenzione quando si inverte la polarità di una fonte CC. In generale, la polarità non può essere invertita in circuiti complessi. Componenti elettrici semplici, come lampadine e motori DC, funzioneranno normalmente dopo l'inversione di corrente. Questo può essere utile per i motori DC, poiché funzionerà nella direzione opposta quando la polarità è invertita. Altri componenti elettrici come diodi, LED e condensatori devono essere collegati con una polarità particolare per funzionare correttamente ed evitare danni.