Come trovare un'espressione equivalente con un denominatore dato

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come trovare un'espressione equivalente con un denominatore dato - Articoli
Come trovare un'espressione equivalente con un denominatore dato - Articoli

Contenuto

Gli studenti iniziano a conoscere le proprietà delle frazioni equivalenti tra il terzo e il quinto anno, a seconda dei requisiti e degli standard delle scuole fondamentali nei loro stati. Gli studenti continueranno a usare questa conoscenza per tutta la loro istruzione, anche alle superiori e all'università. Fortunatamente, finché hai il denominatore della seconda frazione, è abbastanza semplice trovare l'espressione che corrisponde al primo. È importante ricordare che un denominatore è il fondo di una frazione.


indicazioni

Comprendere le frazioni è un aspetto importante dell'apprendimento della matematica (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Comprendi il concetto che espressioni equivalenti, o frazioni con denominatori, hanno lo stesso valore. Questa è una delle nozioni più importanti che dovrebbero essere considerate prima che il resto del problema abbia un senso. Ricorda, 1/2 è lo stesso di 2/4.

  2. Scrivi il problema su un quaderno o su un foglio di carta. Avrai un'espressione o frazione, così come metà dell'altra frazione (il denominatore). Metti le due espressioni nella relazione di uguaglianza. Ad esempio, se la prima frazione è 1/2 e ottieni 8 come denominatore della seconda frazione, dovresti scrivere "1/2 = n / 8" sulla carta, dove "n" è la parte dell'espressione che vuoi trovare .


  3. Fai la moltiplicazione frazionaria delle frazioni. Questo significa moltiplicare il numeratore di una frazione per il denominatore dell'altro e viceversa. Nell'esempio "1/2 = n / 8", la moltiplicazione incrociata sarebbe "2 * n = 1 * 8", dove "n" è il numero da cercare.

  4. Dividere il lato senza la variabile, o "n", per il numero da moltiplicare per esso. Nel nostro esempio, questo produrrebbe il risultato 4, poiché 8 diviso per 2 uguale a 4.

  5. Metti il ​​risultato al punto 4 come numeratore dell'espressione per la quale hai avuto solo il denominatore. Ciò fornirà l'espressione equivalente. Nell'esempio, ciò significherebbe che l'espressione equivalente 1/2 è 4/8, poiché n è uguale a 4.