Come riparare i congelatori orizzontali

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Freezer 3
Video: Freezer 3

Contenuto

I congelatori sono dispositivi pratici da avere a portata di mano, soprattutto se si ha una famiglia numerosa. Tuttavia, si rischia di perdere una grande quantità di cibo quando la parte motore del congelatore si rompe. È possibile riparare un congelatore, ma richiede un po 'di abilità.

Identifica il problema

Passo 1

Determina qual è il problema. La porta non rimane aperta? Il congelatore non gela? Verificare che la presa di corrente a cui è collegato il congelatore funzioni. Controllare i fusibili e l'interruttore automatico.

Passo 2

Sbrina il congelatore. Sposta il cibo in un luogo fresco. Asciugare tutta l'acqua e il ghiaccio rimanenti nel congelatore prima di iniziare la riparazione.

Passaggio 3

Scollegare il congelatore. Allontanalo dal muro per consentire l'accesso a tutte le parti.


Inizia la riparazione

Passo 1

Se la porta non viene lasciata aperta, sbrinare e pulire il congelatore potrebbe essere la soluzione. Prova a scongelare e regola il termostato su una temperatura più fresca. Se la parte interna continua a congelarsi troppo, potrebbe essere necessario sostituire il compressore.

Passo 2

Testare il cavo di alimentazione con un multimetro nella funzione ohmmetro, toccando i conduttori con un multimetro. Se il cavo di alimentazione non funziona, sostituirlo. Nuovi cavi possono essere acquistati presso le unità di assistenza tecnica o su Internet.

Passaggio 3

Assicurati che tutte le prese d'aria siano prive di detriti. Dovrebbe esserci un'uscita dell'aria sul lato o sul retro del congelatore. Rimuovere le viti dallo schermo protettivo e pulire l'uscita dell'aria con un asciugamano o anche un aspirapolvere con una prolunga per raggiungere tutte le fessure.

Passaggio 4

Se i cavi di alimentazione funzionano e le prese sono pulite, è tempo di indagare ulteriormente. Se il congelatore non si congela correttamente e si dispone di un sistema antigelo, la causa potrebbe essere il termostato. I nuovi termostati possono essere acquistati presso i centri di assistenza autorizzati o tramite Internet. Puoi testarlo rimuovendo tutto il cibo dal congelatore. Spegnere il termostato e lasciare la porta aperta.


Quando la massa di ghiaccio si è sciolta, riaccendere il termostato. Se il congelatore si raffredda di nuovo, provare a regolare manualmente il timer di scongelamento. Il tuo congelatore dovrebbe cambiare i cicli in 45 minuti.

Per provarlo, far avanzare manualmente il timer al ciclo di sbrinamento. Il congelatore dovrebbe avanzare al ciclo entro 45 minuti. Se funziona, testare il riscaldatore di sbrinamento con un multimetro. Se non funziona, può essere sostituito.

Passaggio 5

Se il cavo di alimentazione funziona e il congelatore è acceso, ma non funziona, il compressore potrebbe essere responsabile. Il compressore (un motore elettrico e una pompa che funziona con energia elettrica) è all'interno del congelatore. In tal caso, sarà necessaria l'assistenza professionale. Non è consigliabile provare a ripararlo da soli.