Alimenti che contengono lipidi

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole
Video: Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole

Contenuto

I lipidi sono una forma di grasso, che si trova principalmente nella carne e nei latticini. Sono necessari per il cervello e il funzionamento generale del corpo; tuttavia, un consumo eccessivo può causare livelli elevati di colesterolo, che possono provocare l'irrigidimento delle arterie, malattie cardiache e ictus. Gli alimenti ricchi di lipidi dovrebbero essere consumati con estrema moderazione e dovrebbero essere consumati insieme a cibi non lipidici che possono bilanciare l'effetto di aumento del colesterolo.

Cosa sono i lipidi?

I lipidi sono comunemente noti come grassi in termini di dieta. Più specificamente, sono composti organici costituiti principalmente da idrogeno e carbonio.

Sebbene sia corretto riferirsi ai lipidi come grassi, è più specifico chiamarli grassi saturi. I grassi saturi si trovano comunemente nei latticini. Grandi quantità di grassi saturi si possono trovare nella carne rossa. Le diete ricche di questo tipo di grassi aumentano i livelli di colesterolo, motivo per cui è interessante controllare l'assunzione giornaliera di carne rossa e latticini.


D'altra parte, i grassi insaturi possono abbassare il colesterolo nel sangue. Questo tipo di grasso si trova nelle verdure, nei legumi, nelle noci, nei cereali e nel pesce.

Quali funzioni svolgono i lipidi?

Quando i lipidi si uniscono alle proteine ​​e ai carboidrati, possono costituire cellule animali e vegetali. Secondo il sito web di Wisegeek, i lipidi svolgono tre funzioni principali: accumulo di energia, costituzione della membrana plasmatica e costituzione di ormoni e vitamine nel corpo.

Inoltre, i lipidi si trovano nel tessuto adiposo, un tipo di tessuto connettivo che serve per immagazzinare energia e un tipo di protezione intorno agli organi vitali.Il tessuto adiposo trattiene anche il calore corporeo per mantenerlo anche quando l'ambiente è molto freddo.

Alimenti ricchi di lipidi: fegato

Il fegato è un piatto comune, ricco di ferro e vitamine del gruppo B, ma è anche ricco di lipidi. La carne di questo organo, comune nei paté o usata nelle bistecche, può essere sostituita da alternative più sane. Gli alimenti ricchi di ferro e grassi insaturi includono spinaci, asparagi, cavoli, senape, cavoli e broccoli. Anche i cereali come l'avena, i cereali e il riso sono ricchi di ferro.


Fonti alternative di vitamina B includono lenticchie, patate, tonno, tempeh, pepe, melassa, avena, orzo, grano, avocado e banane.

Alimenti ricchi di lipidi: uova

Le uova sono un'ottima fonte di proteine. Purtroppo sono anche ricchi di lipidi e possono aumentare i livelli di colesterolo se consumati troppo spesso. La raccomandazione della FDA è di evitare di consumare più di cinque uova a settimana. Per chi ama le uova e vuole consumarle più di quanto consigliato, mangiare solo l'albume può funzionare, poiché il colesterolo è immagazzinato nel tuorlo. C'è un'abbondanza di prodotti a base di albume d'uovo che si possono trovare nei supermercati.

In sostituzione delle uova in cucina, molti negozi di alimenti naturali offrono alternative salutari, come una polvere a base di tapioca che conferisce agli alimenti la stessa consistenza spugnosa e umida delle uova.

Alimenti ricchi di lipidi: oli da cucina

Il burro, l'olio di palma e l'olio di cocco sono ricchi di colesterolo e grassi saturi. Esiste un'ampia varietà di oli sani con meno contenuto di lipidi, come olio d'oliva, olio di girasole e olio di soia. L'olio extravergine d'oliva, in particolare, è molto apprezzato e versatile in cucina, facile da ottenere ed estremamente salutare (purtroppo questa popolarità finisce per riflettersi nel prezzo). Nelle ricette che possono imburrare, sostituire con olio extravergine di oliva.