Come scrivere un buon curriculum se non hai mai lavorato prima

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
CREARE un CURRICULUM EFFICACE senza ESPERIENZE LAVORATIVE 📝
Video: CREARE un CURRICULUM EFFICACE senza ESPERIENZE LAVORATIVE 📝

Contenuto

Molti studenti potrebbero essere in procinto di diplomarsi e entrare nel mercato del lavoro. Alcuni hanno già lavorato part-time o hanno già completato stage nell'area, quindi saranno in grado di compilare la parte del curriculum che tratta della storia del lavoro. Altri, tuttavia, si trovano nella posizione di dover scrivere un curriculum anche senza avere alcuna esperienza precedente. Potresti essere qualcuno che ha cresciuto i figli e improvvisamente si è ritrovata divorziata e in cerca di lavoro. Qualunque sia la ragione, puoi scrivere un curriculum che ti aiuterà a trovare un lavoro.


indicazioni

Un curriculum ben scritto può aiutare i neolaureati a cercare un lavoro (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Inizia a scrivere il tuo curriculum inserendo le tue informazioni di contatto nella parte superiore della pagina. In genere, il nome è scritto in una lettera più grande rispetto all'indirizzo, telefono o e-mail. Usa un modello come quelli trovati in Microsoft Word o anche in Internet se ti senti più a tuo agio quando li usi.

  2. Includi una sezione intitolata "Obiettivi" e scrivi una frase che descriva i tuoi obiettivi nella ricerca di un lavoro. Puoi scrivere qualcosa come "Trova un lavoro che usi le mie capacità in un ambiente di lavoro professionale e produttivo".

  3. Crea una sezione sull'educazione subito dopo l'obiettivo. Includi i nomi delle scuole che hai studiato con le rispettive date di completamento. Se hai una buona media dei voti, puoi anche dargli un voto.


  4. Crea una sezione delle qualifiche, che deve essere migliorata dal fatto che non hai mai lavorato. Piuttosto che riferire il vecchio lavoro, descrivere le abilità di scrittura e comunicazione, le capacità organizzative, la capacità di lavorare in gruppo (che può essere una qualità già dimostrata a scuola), esercitarsi usando strumenti o altri macchinari e qualsiasi altra attitudine dimostrato attraverso il volontariato.

  5. Aggiungi una sezione sull'alfabetizzazione informatica e elenca tutti i programmi per computer, come i word processor, con cui hai familiarità.

  6. Termina il tuo curriculum con una sezione "dopo la scuola" in cui è possibile segnalare attività che dimostrano le abilità già descritte nelle sezioni precedenti. Puoi anche elencare alcune organizzazioni che hai frequentato o svolto un lavoro di volontariato.

suggerimenti

  • Crea un nuovo indirizzo e-mail che utilizzerai specificatamente per la ricerca di lavoro e inseriscilo nel tuo curriculum. In questo modo, puoi scegliere un indirizzo email con funzioni più professionali.