Come cucire un cappuccio

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come cucire cappotto senza cartamodello. Costruiamo il cappuccio. Parte 4.
Video: Come cucire cappotto senza cartamodello. Costruiamo il cappuccio. Parte 4.

Contenuto

Un cappuccio è un accessorio indossato sulla testa. È diverso da un cappello perché non ha una forma specifica. Può essere cucito in una giacca o in un cappotto per proteggere la testa nei giorni freddi o può essere indossato su un vestito o un vestito di uso comune. Puoi cucirlo su una T-shirt per renderlo più moderno. Puoi usarlo in diverse situazioni, essendo semplice da fare, dato che ha solo una cucitura e un orlo.


indicazioni

Cuci un cappuccio sul tuo cappotto o mantello. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

    stampo

  1. Disegna una linea lunga 40 cm, sul margine sinistro di un foglio di carta da imballaggio con la matita e un righello. Questa sarà la parte anteriore del cofano.

  2. Disegna la linea "in alto", perpendicolare alla linea "anteriore" sul lato destro, 30 cm. Questo sarà il top ("top") del cofano.

  3. Disegna una linea lunga 40 centimetri alla fine della linea "superiore" in parallelo con la linea "frontale". Questa sarà la linea sul retro del cofano.

  4. Segna con la matita un punto sulla linea superiore che si trova a 9 cm dalla linea sul retro. Segna un altro punto sulla linea di fondo, che è 9 cm dalla linea "in alto". Disegna una linea curva che collega i due punti. Questo crea la curva posteriore del cofano.


  5. Piega il capo a cui stai attaccando il cappuccio a metà con la parte frontale rivolta verso l'esterno. Posizionare il centro della scollatura dell'indumento sul fondo della linea "anteriore". Disegna la scollatura dei vestiti. Disegna una linea da 1 pollice lungo la fine della linea disegnata.

  6. Piega il pezzo a metà con la schiena rivolta verso l'esterno. Mettilo sottosopra e il centro del colletto in fondo alla linea posteriore. Disegna la scollatura degli abiti terminando nella linea trasversale di 1,2 cm.

  7. Taglia il modello battendo le linee.

    cucitura

  1. Piegare il tessuto sul cofano a metà con i lati a destra uno di fronte all'altro.

  2. Fissare il modello con i perni al tessuto e contornare con la matita. Segna il tessuto sulla scollatura dove hai realizzato la linea trasversale di 1,2 cm. Estrarre i perni e rimuovere lo stampo.


  3. Taglia i due strati di tessuto lungo le linee. Fai un taglio di 1/4 di pollice sul tessuto in cui hai segnato la croce. Questo è dove il cappuccio troverà le cuciture sulle spalle dei vestiti.

  4. Posiziona il lato destro (non il retro) di una metà del cappuccio sul lato destro dell'altro. Cuci le due metà insieme alla macchina da cucire, iniziando dalla parte anteriore del cappuccio e lasciando 1,2 cm dal bordo.

  5. Piegare lungo il bordo anteriore del cofano 0,6 cm, con i lati opposti uno di fronte all'altro, quindi piegare un altro 0,6 cm. Cuci la piega in posizione.

  6. Pin il lato destro (non invertito) del cappuccio sul lato destro del capo, allineando la cucitura posteriore del cappuccio al retro del capo centrando le due tacche da 0,6 cm con le cuciture laterali del capo.

  7. Cucire il cappuccio sul capo lasciando 1,2 cm di orlo.

suggerimenti

  • Puoi creare un cappuccio con la maggior parte dei tessuti.

Cosa ti serve

  • Foglio di carta da imballaggio 50 x 40 cm
  • righello
  • abbigliamento
  • forbici
  • tessuto
  • perni
  • Macchina da cucire
  • linea