Contenuto
Secondo Jon Geller, DVM, i cani adorano il gusto del veleno per topi e andranno a qualsiasi distanza in cerca di veleno. Un cane può anche essere avvelenato mangiando un topo ucciso da avvelenamento. Questo veleno provoca emorragie interne. I cani possono sanguinare esternamente attraverso le gengive, il naso, le feci e l'urina. A volte i cani non hanno questi sintomi fino a due giorni dopo l'esposizione. Quando inizi a vedere segni e sintomi che il cane ha mangiato veleno per topi, è fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario.
Se il tuo cane ingerisce il veleno per topi, portalo immediatamente dal veterinario. (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
Vomito indotto
Il vomito dovrebbe idealmente verificarsi entro due ore dopo il consumo di veleno di ratto. Puoi indurre il vomito dando al tuo cane diversi cucchiaini di perossido di idrogeno (perossido di idrogeno). Il cane può vomitare totalmente o parzialmente il veleno, a seconda della quantità di perossido di idrogeno che si ingerisce. Anche se il tuo cane vomita tutto il veleno, dovrebbe comunque vedere un veterinario il prima possibile. Quando arrivi in ufficio, spiegagli la situazione, e lui può indurre di nuovo il vomito per vedere se il tuo cane ha vomitato tutto il veleno. Il veterinario somministrerà quindi vitamina K al cane.
Vitamina K
Quando i cani mangiano veleno per topi, li fa sanguinare internamente e persino a morire. La vitamina K inverte questo effetto velenoso. I veterinari somministrano 5 mg di vitamina per kg di peso del cane. Sarà dato due volte al giorno. Una volta che il cane sta abbastanza bene per tornare a casa, continuerai a somministrare il farmaco per tenerlo bene. L'amministrazione di solito continua per tre settimane o più. Il tuo veterinario somministrerà vitamina K per iniezione, ma è disponibile in capsule per via orale presso la maggior parte delle farmacie.
Carbone attivo
Se il tuo cane arriva dal veterinario dopo 2 ore dall'ingestione del veleno, ma meno di 12 ore dopo, otterrà carbone attivo come trattamento. Carbone attivato aiuta a bloccare l'assorbimento del veleno per topi. Il carbone, somministrato oralmente al cane, viene quindi seguito dall'acqua. Il carbone si lega al veleno, impedendo al corpo di assorbirne di più. Un lassativo può anche seguire carbone attivo per aiutare il cane a rimuovere il veleno dal sistema in modo che abbia più veleno che esce dal corpo di quello che viene assorbito.