Esperimenti di detersivo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esperimento #1 10 LITRI DI DETERSIVO NELLA LAVATRICE!
Video: Esperimento #1 10 LITRI DI DETERSIVO NELLA LAVATRICE!

Contenuto

Quando l'acqua da sola non funziona su una macchia, un detergente può spesso fare il lavoro. Le persone usano detersivi per lavare stoviglie e vestiti, ma raramente ci fermiamo a chiederci perché funzionano così bene. Che tu stia preparando per una fiera della scienza o semplicemente interessato alle proprietà dei detersivi, puoi fare un esperimento per saperne di più su come funzionano i detergenti.


Quale detergente funziona meglio? Scopri facendo un esperimento (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Olio, acqua e detergente

Probabilmente hai sentito che acqua e olio non si mescolano. In questo esperimento scientifico, dimostrerai che questo è vero solo in determinate circostanze. Metti un po 'd'acqua, colorata con alcune gocce di colorante alimentare, in un barattolo e aggiungi un po' di olio da cucina. Agita il barattolo e vedrai che i due non si mescolano. Questo perché le molecole d'acqua sono fortemente attratte da altre molecole d'acqua, e le molecole di olio sono fortemente attratte da altre molecole di olio, ma non sono fortemente attratte l'una dall'altra. Ora aggiungere alcune gocce di detersivo liquido. Il detergente attira l'acqua e le molecole di olio, in modo che le tre sostanze si fondano insieme per formare un'emulsione, che è un tipo di miscela.


Tensione superficiale dell'acqua

Una volta compreso che le molecole d'acqua sono fortemente attratte l'una dall'altra, puoi eseguire un secondo esperimento per vedere l'impatto del detersivo su questa attrazione. Basta riempire un barattolo o un bicchiere con acqua filtrata e cospargere un po 'di talco in polvere sulla superficie dell'acqua. Si noti che la polvere rimane sulla superficie dell'acqua, a causa della tensione superficiale o dell'attrazione di molecole sulla superficie dell'acqua. Ora aggiungi una goccia di detergente all'acqua e guarda cosa succede. Le molecole d'acqua attraggono il detersivo, che rompe la tensione superficiale. È possibile provare lo stesso esperimento con un ago che galleggia sulla superficie dell'acqua e quindi aggiungere una goccia di detergente.

Acqua dolce, acqua dura e detergenti

Potresti aver sentito parlare di acqua dolce e acqua dura, ma questa esperienza permette di osservarli da soli. L'acqua distillata in questo esperimento è acqua dolce perché non ha minerali aggiunti. L'aggiunta di sali di Epsom all'acqua distillata trasforma quest'acqua in acqua dura, dal momento che hai aggiunto minerali. Per fare questo esperimento, versare 1 tazza di acqua distillata in ciascuna delle due bottiglie vuote e sciogliere un cucchiaio di sali Epsom in una delle bottiglie. Aggiungere 3 gocce di detergente liquido a ciascuna fiala e agitare le due bottiglie per lo stesso tempo. Nota quale bottiglia ha più schiuma e considera ciò che può mostrare le differenze tra acqua dura e acqua dolce.


Quale detergente funziona meglio?

Naturalmente il modo migliore per provare quali detergenti sono i migliori per la rimozione delle macchie è testando i vari tipi disponibili. Per fare questo esperimento, dovrai tagliare un pezzo di stoffa bianca in più pezzi e fare una macchia identica su ogni pezzo. Utilizzare un detergente diverso per ciascuna macchia, lasciando uno senza detergente. Lavare a mano ogni pezzo di stoffa per lo stesso tempo, usando lo stesso procedimento per ciascuno. Al termine, confrontare la macchia rimanente su ciascun panno per vedere quale detergente è stato meglio rimosso dalla macchia.