Esperimenti facili per fiere della scienza per bambini con germi

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 ESPERIMENTI FACILI DA FARE IN CASA *scienza* #compilation
Video: 10 ESPERIMENTI FACILI DA FARE IN CASA *scienza* #compilation

Contenuto

I germi sono organismi viventi che causano malattie e infezioni. I suoi quattro principali tipi sono batteri, virus, funghi e protozoi. Colpiscono non solo gli esseri umani ma anche le piante e gli animali. Gli esperimenti per le fiere della scienza dei bambini sui germi possono essere incentrati sul lavaggio delle mani, sul trasferimento dei germi, sulla luminosità di questi esseri, sulla sperimentazione del cibo o su come ucciderli.


Molti germi sono invisibili ad occhio nudo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Lavarsi le mani

Cerca un numero di persone su quanto spesso si lavano le mani e persino chiedi loro di mostrare come lo fanno. Determina se si lavano le mani correttamente e usano gli antisettici. Scopri quante volte si ammalano durante l'anno. Determina se la frequenza e il tempo che impiegano per lavarsi le mani influenzano quante volte si ammalano.

Catena di germi

Chiedi a una persona di mettere le mani su una sostanza, come la farina bagnata, che può essere lavata. Gli studenti dovrebbero stringersi a vicenda e vedere quanta farina passa da una mano all'altra. Spiega come accade la stessa cosa quando i germi vengono trasferiti da strette di mano, da oggetti, toccando un tavolo o altre attività svolte durante il giorno.


Rendere i germi brillare

Puoi far brillare i germi per insegnare ai bambini e agli adulti l'igiene. Questo può essere un argomento difficile da insegnare perché i germi sono generalmente invisibili, ma la luce nera e una piccola lozione possono renderli visibili. Distribuire la lozione contro le mani dei bambini, compresi la schiena, il palmo e le unghie. Bambini e genitori possono accendersi le mani con una luce nera per vedere quali aree brillano; questi sono i germi. I bambini possono anche lavarsi le mani e applicare nuovamente la lozione per vedere cosa succede. Le scuole, i dipartimenti sanitari e gli ospedali usano spesso la luce nera per vedere questi microrganismi.

In alternativa, è possibile utilizzare la lozione glow per i germi, che, se sfregati, simulano la quantità di germi nelle mani o in altre aree.

Esperimenti sul cibo

Prendi pezzi di pane, patate o altro cibo e mettili in pacchetti sandwich. Posiziona i pacchi in luoghi diversi, ad esempio una scatola nera, un posto dove verranno conservati a temperatura ambiente, un frigorifero o altre aree. Controlla i pacchetti più di una settimana, notando eventuali modifiche durante questo periodo. Dopo una settimana, prendi i pacchetti ed esaminali per determinare la maggiore proliferazione. I germi che si riproducono negli alimenti appaiono come muffe. I germi si sono moltiplicati così tanto durante la settimana che ora sono visibili.


Luce ultravioletta

Gli ospedali e i reparti di trattamento delle acque reflue usano la luce ultravioletta per uccidere i germi. Un esperimento scientifico può dimostrare che i germi vengono uccisi dalla luce ultravioletta, mostrando anche che non tutti possono essere uccisi in questo modo.