Famose opere d'arte e antiche sculture in legno

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Famose opere d'arte e antiche sculture in legno - Articoli
Famose opere d'arte e antiche sculture in legno - Articoli

Contenuto

La tacca del legno è una forma di scultura in cui il legno è il materiale di base. Tutte le culture del mondo hanno una storia di intaglio del legno come forma d'arte, dall'età della pietra, quando gli strumenti sono stati inventati oggi, con oggetti decorativi che adornano case e giardini. Gli artisti che creano sculture in legno usano legno rigido o morbido e una vasta gamma di strumenti per tagliare e scolpire il legno, catturando forma e dettagli.


Sculture in legno tribali rappresentano la figura umana in forme lucide e accattivanti (Jupiterimages / PhotoObjects.net / Getty Images)

Scultura tribale in legno

I primi esempi di idoli e statue in legno sono semplici figure di forma umana o animale, realizzate con strumenti rudi. Con l'evolversi degli strumenti e delle società, l'intaglio del legno divenne parte integrante della cultura della comunità. I post-totem nativi americani sono una forma di espressione spirituale che racconta una storia attraverso il posizionamento di incisioni iconiche. Queste sculture tradizionali sono ancora una parte importante del patrimonio e della cultura del nord-ovest del Pacifico. Allo stesso modo, le maschere tribali di varie culture africane hanno un grande significato culturale e vengono utilizzate durante le cerimonie per raccontare storie su antenati, spiriti e divinità.


Sculture in legno religiose medievali e gotiche

La pratica di decorare chiese con intagli ornamentali cominciò in epoca gotica e medievale, dalla fine del 1100 al Rinascimento. Non solo è stata migliorata l'architettura dell'epoca, come anche le statue e i pannelli decorativi in ​​legno. Lo scultore tedesco Tilman Riemenschneider era noto per le sue statue in legno di tiglio di vari santi e entità religiose, realizzate tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Veit Stoss era un altro scultore tedesco di quel tempo noto per il suo altare che è un'attrazione famoso turista nella chiesa di Santa Maria a Cracovia, in Polonia.

Ritaglio europeo per la lavorazione del legno

L'arte del legno funzionale e decorativa ha guadagnato popolarità nei paesi forestali come la Svizzera, la Romania e la Germania, dove la scultura in legno è diventata una professione e uno stile di vita. Gli scultori professionisti hanno cancelli, cofani, porte, cucchiai e contenitori di gioielli elaborati in uno stile che è ancora imitato dagli intagliatori di oggi. Nelle comunità di boscaioli della Foresta Nera di Germania, i pini e gli abeti erano i legni comuni utilizzati dagli scultori svizzeri e tedeschi per creare i disegni decorati su orologi a cucù e scatole musicali, con cui lo stile di " Ritaglio della Foresta Nera ".


Arte del sud-est asiatico

Il teak è un legno duro proveniente dal sud-est asiatico che è stato usato fin dall'antichità per realizzare mobili, porte e finestre, nonché statue morbide e piuttosto intricate di divinità religiose. L'Embekke Temple a Kandy, nello Sri Lanka, è un esempio di scultura in legno del XIV secolo con molte incisioni, anche in architettura, che incarnano lo stile di questa arte tradizionale del sud-est asiatico. Le tecniche di quel tempo sono ancora fonte di ispirazione per gli intagliatori di oggi. Studi come Wood Royal imitano figure e disegni antichi trovati in capolavori birmani, cinesi e thailandesi, nonché lavori personalizzati per soddisfare la clientela che ammira lo stile orientale asiatico delle incisioni rinvenute nei santuari, nei palazzi e nei templi.