Come fattorizzare un polinomio con una frazione

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Gennaio 2025
Anonim
Scomposizione di Polinomi : Introduzione
Video: Scomposizione di Polinomi : Introduzione

Contenuto

Gli studenti delle scuole superiori dovrebbero imparare l'algebra ad un certo punto della loro istruzione. È comune non gradire la materia come risultato di concetti complessi come i polinomi. I polinomi, o espressioni che hanno sia costanti (numeri) che variabili (come X o Y), appaiono spesso in espressioni algebriche complicate che possono sembrare intimidatorie ma semplici da ridurre. L'utilizzo di regole di algebra di base per semplificare queste espressioni può aiutarti a risolvere anche i problemi più difficili.


indicazioni

Semplificare i polinomi con una frazione Ha bisogno di diversi passaggi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Cerca un fattore comune nel numeratore e nel denominatore. In un'espressione polinomiale frazionaria, hai una combinazione di variabili e costanti nel numeratore e nel denominatore. Considerare ogni espressione separatamente per trovare i suoi fattori. Ad esempio, 4x può essere visto come i suoi fattori, 4 moltiplicato per x; 4, allo stesso modo, può essere suddiviso in 2 moltiplicato per 2.

  2. Rimuovi il fattore dall'espressione originale. Prendi tutti i fattori comuni a tutti i numeri e le variabili e dividili mettendo il fattore davanti all'espressione, che dovrebbe ora essere tra parentesi. Ad esempio, se il tuo fattore originale è 4x / 3, puoi calcolare il 4 del numeratore, lasciandolo con 4 (x / 3).


  3. Semplificare quando possibile. Se è possibile ridurre le espressioni con le divisioni esatte del numeratore dal denominatore (ad esempio, riducendo 16x / 4 a 4x), farlo ora.

  4. Separare il polinomio rimanente, se possibile. Un'espressione frazionaria con una varietà di numeri e variabili può essere separata nelle sue parti componenti posizionando ogni espressione sul denominatore. Pertanto, (2x + 6) / 3 può anche essere scritto come (2x / 3) + (6/3) o (2x / 3) + 2.

  5. Semplifica la tua espressione finale risolvendola se possibile. Semplificare l'utilizzo del metodo nel passaggio 4. Se è possibile isolare X o qualsiasi variabile utilizzata, isolarla aggiungendo, sottraendo, moltiplicando o dividendo l'equazione. Ad esempio, nell'espressione (2x / 3) = 2, è possibile isolare X moltiplicando entrambi i lati per 3, risultando in 2x = 6, e quindi dividendo entrambi i lati per due, per ottenere x = 3.