Fattori che influenzano i tassi di cambio

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Lezione: relazione tra tassi di interesse e tassi di cambio.
Video: Lezione: relazione tra tassi di interesse e tassi di cambio.

Contenuto

La valuta è un'unità di scambio utilizzata per trasferire beni e servizi. Paesi diversi usano diverse valute e, per lo scambio di merci tra due paesi, è richiesto un tasso di cambio. I tassi di cambio variano giornalmente - il dollaro statunitense può aumentare o diminuire di valore rispetto ad altre valute.Molti fattori influenzano il tasso di cambio, compreso il budget del governo, le tendenze inflazionistiche, la crescita economica e la stabilità, il livello degli scambi nel paese e la psicologia dei commercianti.


I tassi di cambio cambiano costantemente (Immagine valuta USA di JJAVA da Fotolia.com)

Budget governativo

Il bilancio del governo ha un enorme effetto sul valore della valuta. Se le entrate del paese sono superiori alle sue spese, il governo ha un surplus e il tasso di cambio aumenta. Se il budget è in deficit, il valore della valuta cade.

Tendenze dell'inflazione

Un aumento dell'inflazione porta a una perdita del valore della valuta di un paese. L'inflazione riduce il potere d'acquisto e la domanda per quella valuta. A volte, tuttavia, se un paese cerca di controllare la propria inflazione alzando il tasso di interesse a breve termine, la valuta può rafforzarsi.

Crescita economica e stabilità

Un aumento del tasso di cambio può essere il risultato di un'economia sana. I paesi con livelli elevati di occupazione, vendite al dettaglio e prodotto interno lordo di solito hanno un forte valore valutario. La stabilità o l'instabilità di un'economia influisce anche sul tasso di cambio. Un'economia stabile e finanziariamente solida manterrà una valuta forte, mentre un paese con un'economia instabile vedrà una diminuzione del valore della sua valuta.


Livelli di cambio

La domanda di beni è vista dal flusso di scambi tra paesi. Riflette la domanda per la valuta di altri paesi che scambiano merci. I deficit commerciali possono avere un effetto negativo sulle valute.

Psicologia dei commercianti

Quando i commercianti cercano di acquistare una valuta straniera forte, la domanda aumenta, portando ad un aumento del loro valore. Quando credono che una determinata valuta aumenterà di valore, compreranno. Quando ciò accade, vendono la valuta, il che si traduce in un aumento dell'offerta. Ciò porta inevitabilmente al declino del tasso di conversione.