Fibrocassoma e cancro alla bocca nei cani

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Fibrocassoma e cancro alla bocca nei cani - Articoli
Fibrocassoma e cancro alla bocca nei cani - Articoli

Contenuto

I cani possono sviluppare il cancro in qualsiasi parte del corpo. Il fibrosarcoma è un tipo di cancro che può comparire in bocca. Cani con tumori o qualche tipo di crescita nella bocca o nelle gengive dovrebbero essere esaminati da un veterinario per determinare la presenza del tumore.


I cani possono sviluppare un tipo di cancro della bocca chiamato fibrosarcoma (l'immagine del cane di Alexey Khromushin da Fotolia.com)

identificazione

Il fibrosarcoma è un tipo di tumore che si trova comunemente nella bocca dei cani più giovani. Questi tumori possono essere invasivi ma hanno una piccola percentuale di metastasi tra il 10% e il 20%. Questo tipo di cancro è più frequente nella mascella superiore, ma può anche essere trovato nella mascella inferiore. Altri tipi di fibrosarcoma possono svilupparsi dal tessuto connettivo del cranio, della colonna vertebrale, delle costole e del bacino.

sintomi

I sintomi del fibrosarcoma e del cancro della bocca nei cani possono includere tumori visibili nelle gengive e nelle mascelle, alitosi, perdita di appetito, letargia e affaticamento. Gli animali con questo tipo di cancro possono avere sanguinamento o sanguinamento nella bocca e nelle gengive. Ciò può causare l'alimentazione a malincuore dell'animale a causa del disagio in bocca.


cause

I veterinari non sono sicuri della causa della formazione di fibrosarcoma nella bocca dei cani. Questo tipo di tumore è relativamente raro e di solito è visto nella bocca di animali più giovani. Tuttavia, questo disturbo può colpire qualsiasi razza di cani a qualsiasi età.

diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico e orale sull'animale. Alcuni test diagnostici, come una radiografia dell'area interessata, una radiografia del torace, un test delle urine, un esame ematico e un profilo biochimico possono essere utili per confermare la diagnosi. Questi test possono anche essere utilizzati per determinare il tipo di tumore presente e lo stadio della malattia.

trattamento

La rimozione chirurgica è raccomandata per il fibrosarcoma orale. Secondo il sito PetPlace.com, questo tipo di tumore richiede solitamente la resezione (rimozione) dell'osso raggiunto. Il veterinario può prescrivere analgesici e radioterapia. La chemioterapia viene utilizzata solo per trattare il tumore quando si è diffuso ad altre parti del corpo.


prognosi

La prognosi per i cani con fibrosarcoma e cancro alla bocca è generalmente buona. I cani che rimuovono l'intero tumore di solito vivono in media uno o due anni dopo il trattamento perché, secondo PetPlace.com, il tumore non si diffonde rapidamente.