Film d'animazione Disney classici

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Film d'animazione Disney classici - Articoli
Film d'animazione Disney classici - Articoli

Contenuto

Fondati nel 1923 negli Stati Uniti dai fratelli Walt e Roy Oliver, gli studi Disney sono diventati un gigante dell'industria di formazione mondiale. Ciò che era iniziato con piccole animazioni, oggi è un impero di reti televisive, parchi a tema, prodotti con licenza e filmmaker. Walt Disney è stata in grado di mettere insieme il business con il talento per creare e disegnare personaggi che hanno affascinato il pubblico, rivoluzionando il cinema americano e l'industria culturale. Le sue creazioni hanno segnato la storia e influenzato diverse generazioni di bambini e adolescenti. Scopri i classici film d'animazione Disney!


Walt Disney, una storia che si fonde con il cinema stesso (Jason Kempin / Getty Images Entertainment / Getty Images)

"Biancaneve e i sette nani"

Rilasciato nel 1937, "Biancaneve ei sette nani" fu il primo lungometraggio animato di Walt Disney prodotto a colori. Basato sulla classica storia di Biancaneve dei fratelli Grimm, la storia ha conquistato migliaia di persone in tutto il mondo grazie alla sua tecnologia innovativa. Tutto indicava che il film sarebbe stato un grande fallimento. Ci sono voluti quattro anni e mezzo per produrre e costare più di $ 1,5 milioni (una fortuna per quel tempo!), Ma il rapido successo pagato immediatamente per l'investimento. Il film è stato uno spartiacque nel cinema mondiale, catapultando gli studi Disney in prima linea nell'intrattenimento, ed è stato candidato all'Oscar per la migliore colonna sonora.


Biancaneve è uno dei personaggi più famosi del cinema. (Frederick M. Brown / Getty Images Entertainment / Getty Images)

"Fantasia"

Il film "Fantasia" è entrato nella storia del cinema mondiale principalmente per due motivi: una squisita colonna sonora e per aumentare la fama di Topolino, il protagonista del cartone animato. Rilasciato nel 1940, "Fantasia" ebbe problemi nel conquistare il pubblico, poiché era molto diverso dagli altri disegni dell'epoca, concentrandosi molto sulla musica classica. L'animazione richiedeva un sistema audio completamente nuovo per i teatri del tempo, il phantasound, che migliorava notevolmente la qualità del suono rispetto ad altri film. Nel corso del tempo, pubblico e critico si sono arresi alla qualità del film. Nel 1990, il lungometraggio fu ripubblicato nelle sale americane, guadagnando più di $ 25 milioni nella prima.


"La sirenetta"

Basato sulla storia dello scrittore Hans Christian Andersen, "The Little Mermaid" è stato il 28 ° film Disney ed è stato rilasciato nel 1989. Segna la rinascita della compagnia, che ha subito gravi fallimenti negli anni 80. Il film è costato 40 milioni di dollari e guadagnato 200 milioni in tutto il mondo. Considerata da molti come la prima animazione che ha portato Broadway nel mondo dei disegni, "La Sirenetta" racconta la storia di un adolescente che vive in mare, ma che ha un enorme desiderio di conoscere il mondo degli umani.

"Il re leone"

"The Lion King" è passato alla storia perché è stata l'animazione di maggior incasso al cinema. La storia del piccolo leone Simba conquistò il mondo grazie al carisma dei suoi vari personaggi, come Pumba e Timon.La trama è stata ispirata da molte altre storie, come Amleto, Bambi e persino nelle storie bibliche di Giuseppe e Mosè. È stato anche accolto molto favorevolmente dalla critica specializzata, vincendo nel 1995 l'Oscar della migliore colonna sonora e della migliore canzone originale con "Riesci a sentire l'amore stanotte", interpretato da Elton John.