Qual è il gas utilizzato nelle insegne al neon che producono il colore viola

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Qual è il gas utilizzato nelle insegne al neon che producono il colore viola - Articoli
Qual è il gas utilizzato nelle insegne al neon che producono il colore viola - Articoli

Contenuto

Insegne al neon sono popolari per la pubblicità a causa dei loro colori attraenti. È stato il primo gas inerte utilizzato nella segnaletica, quindi tutta l'illuminazione di questo tipo è ancora indicata come luce al neon, sebbene ci siano una serie di altri gas inerti che vengono ora utilizzati. Diversi gas inerti creano diversi colori, incluso il viola.


Le insegne al neon viola possono davvero catturare l'attenzione (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Ellie Van Houtte)

argo

L'argon è un gas utilizzato nelle insegne al neon per produrre varie sfumature di viola o lavanda. Può anche essere mescolato con altri elementi per creare una varietà di altri colori.

Gas inerti

L'argon, come il neon (neon), è uno dei gas inerti, o dei nobili. Sono così chiamati perché normalmente non si legano con altri atomi e mantengono le loro strutture molecolari. Le reazioni forzate fanno splendere l'argon e altri gas inerti.

proprietà

Il simbolo chimico per l'argon è Ar e il suo numero atomico è 18. Scoperto nel 1894, l'argon rappresenta circa l'1% dell'atmosfera. Il nome argon deriva dalla parola greca "argos", che significa "inattivo".


Luci al neon

I gas inerti, come l'argon, creano la luminosità familiare dei neon quando sono costretti a reagire. Queste reazioni si verificano quando una tensione viene aggiunta al gas in un tubo sigillato. Questo tubo diventa la luce al neon.

Altri colori

Se utilizzati in insegne al neon, altri gas inerti creano colori diversi. Il neon brilla di rosso, il mercurio brilla di blu e il krypton green. La luce del colore dell'oro proviene dall'elio e lo xeno crea un colore grigio o blu-grigio quando viene utilizzato nelle insegne al neon.