Perché i criceti non vedono bene?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Perché i criceti non vedono bene? - Articoli
Perché i criceti non vedono bene? - Articoli

Contenuto

Quando si adotta un criceto, potrebbe non rendersi conto di avere una visione molto brutta. Il colore degli occhi del tuo criceto può indicare quanto. Potrebbero non vedere bene, ma i loro altri sensi sono molto acuti.


Il tuo criceto non può vedere bene come te (Immagine del criceto di Annekathrin Kohout da Fotolia.com)

fatti

Gli occhi grandi e arrotondati del criceto portano a credere che abbiano una vista molto buona. Non proprio. I criceti sono molto miopi, il che significa che possono vedere solo ciò che è vicino ai loro musi. Hanno una buona visione periferica, che consente loro di vedere altri criceti o predatori, e possono scappare se necessario.

Altre complicazioni

Alcuni esperti ritengono che i criceti siano anche daltonici, capaci solo di distinguere diverse tonalità di bianco e nero. Inoltre, si ritiene che siano ciechi nella luce brillante del giorno. I criceti con gli occhi rossi possono avere una visione peggiore rispetto a quelli con gli occhi neri.

Risarcimento dell'udito

Mentre i criceti non hanno una buona vista, compensano con un'ascolto accurato. Sono in grado di distinguere sia i suoni forti che quelli molto bassi, incluse le frequenze ultrasoniche. Il suo acuto senso dell'udito aiuta a comunicare con altri animali della stessa specie, fornendo una protezione extra contro i predatori.


Compensazione della visione scadente con un buon senso dell'olfatto

I criceti hanno anche un eccellente olfatto. Ciò consente loro di distinguere facilmente tra diversi aromi. Si riconoscono - e i loro proprietari, se manipolati troppo - dall'odore.

rischi

Non lasciare mai che il tuo criceto si regga sulle tue spalle senza proteggerlo adeguatamente dalle cadute o dai salti. Una visione inadeguata si traduce in una percezione della profondità altrettanto scarsa, che può causare cadute e salti tragici se non si presta attenzione.