La storia del ferro a carbone

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cose di casa vintage #1 - Ferro da stiro a carbone  - Sorrisi Azzurri
Video: Cose di casa vintage #1 - Ferro da stiro a carbone - Sorrisi Azzurri

Contenuto

Il ferro del carbone è il precursore del ferro a vapore. Era un ferro di forma simile al ferro moderno, ma aveva la parte interna vuota, dove era collocata la brace che manteneva il ferro caldo.


Il vecchio ferro di carbone (Immagine in ferro carbone di Tomasz Nowicki da Fotolia.com)

definizione

Il ferro di carbone è un antenato del ferro elettrico. Mentre i ferri di oggi usano l'elettricità per riscaldare la loro base di metallo e generare vapore, i ferri di carbone sono stati riscaldati dalle braci che sono state prese da un incendio e poste all'interno di una scatola sulla parte superiore del ferro. Il coperchio della scatola aveva una cinghia che permetteva alle persone di tenere il ferro caldo mentre passavano i vestiti, sciogliendoli.

Nei primi giorni

I più antichi esempi di ferri di carbone sono stati trovati in Cina. Ci sono dipinti fatti più di mille anni fa in cui le donne sono raffigurate usando un tipo molto vecchio di ferro per stirare i vestiti. La gente metteva il carbone in una teglia di metallo e passava sopra la seta e altri tessuti spiegazzati.


L'inizio del "passaggio" in Occidente

Nel mondo occidentale, le persone indossavano i loro vestiti con i cosiddetti "ferri tristi", che erano barre di ferro estremamente pesanti con anelli che venivano riscaldati sul fuoco. La gente ha rimosso il ferro dal fuoco, tenendolo con un panno. Tuttavia, questi "ferri tristi" non funzionavano bene perché si raffreddavano rapidamente e dovevano essere costantemente riscaldati.

L'evoluzione dei ferri di carbone

Ad un certo punto nel 19 ° secolo, le persone provenienti dall'Occidente raggiunsero il livello della Cina. Hanno sviluppato le scatole di ferro descritte sopra. Questi ferri di carbone sono rimasti caldi più a lungo di questi "ferri tristi", ed erano più facili da usare. I ferri di carbone avevano bisogno di avere buchi intorno a loro per far circolare abbastanza aria all'interno per mantenere il brace acceso.


Ferri di carbone al giorno d'oggi

Oggi molti ferri di carbone sono acquistati e venduti nel commercio antico. Continuano ad essere utilizzati in alcuni paesi in via di sviluppo dove l'elettricità non è economica e conveniente.