L'età giusta per castrare il tuo gatto

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
L'età giusta per castrare il tuo gatto - Articoli
L'età giusta per castrare il tuo gatto - Articoli

Contenuto

La castrazione è un intervento chirurgico che rimuove l'utero e le ovaie di un gatto per la prevenzione permanente della gravidanza. La procedura viene eseguita in anestesia generale. L'operazione è rapida e la maggior parte dei gatti viene rilasciata per tornare a casa lo stesso giorno, anche se alcuni veterinari preferiscono tenere l'animale in clinica durante la notte. Gli animali possono essere castrati prima o dopo aver raggiunto la maturità sessuale. I veterinari hanno opinioni diverse su quando una femmina dovrebbe essere castrata, quindi assicurati di consultarla per discutere le possibilità.


Consulta il tuo veterinario prima di prendere qualsiasi decisione sulla castrazione del tuo gatto (Comstock / Comstock / Getty Images)

Castrazione giovanile

Un gatto può essere castrato quando raggiunge le otto settimane di età. Questo è chiamato "castrazione giovanile". È comune nei rifugi per animali, per evitare la sovrappopolazione, assicurandosi che i gatti adottati siano castrati prima di lasciare il posto.

Considera di avere il tuo gatto castrato a otto settimane di età se vuoi proteggerlo dalla gravidanza il prima possibile. Dovrebbe essere in buona salute e pesare 900 go più prima della castrazione, che può essere eseguita in sicurezza a questa età.

Consultare il veterinario se non si è sicuri dell'età esatta del proprio animale domestico, accertandosi che si sia nel periodo corretto e in buona salute, per eseguire la procedura.


Castrazione matura

La castrazione può anche essere eseguita tra i sei ei nove mesi di età, prima che il gatto entri nella sua prima heat. La castrazione prima di questo periodo porta benefici per la salute, come una ridotta probabilità di formazione di tumore al seno, cancro uterino e infezione uterina. I gatti possono raggiungere la maturità sessuale tra i sei ei dodici mesi di età quando inizia il loro primo caldo di solito. Nota l'età del tuo gatto e prendi accordi per castrarla prima dell'inizio della sua prima calura.

Consultare il veterinario per assicurarsi che il vostro gatto sia abbastanza sano per l'operazione e avere il tempo di affrontare eventuali problemi di salute prima dell'intervento chirurgico.

Considera di avere il tuo gatto castrato, anche se ha avuto uno o più cicli di calore. Coloro che hanno raggiunto la maturità sessuale dovrebbero essere castrati il ​​più rapidamente possibile per evitare una gravidanza indesiderata. La castrazione durante un ciclo di estro può essere possibile se il veterinario può determinare se il tuo gatto è in buona salute per far fronte alla perdita di sangue aggiuntiva che può verificarsi. Puoi anche aspettare che lei venga castrata non appena il calore è stato completato.