Informazioni sull'efficienza dei filtri dell'olio per autoveicoli

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Informazioni sull'efficienza dei filtri dell'olio per autoveicoli - Articoli
Informazioni sull'efficienza dei filtri dell'olio per autoveicoli - Articoli

Contenuto

Trovare informazioni sull'efficienza dei filtri dell'olio per autoveicoli è un compito alquanto complicato. I produttori di filtri dell'olio variano nel modo in cui calcolano il tasso di efficienza di filtrazione dei loro prodotti e pochi forniscono informazioni dettagliate su come questi rating vengono creati. Determinare il miglior filtro per le tue esigenze richiede parecchie considerazioni. Se capisci cosa significano le diverse valutazioni assegnate ai filtri dell'olio, sarai più in grado di scegliere il filtro giusto per il tuo veicolo.


Le classificazioni del filtro dell'olio possono confondere al meglio e fuorviare nel peggiore dei casi (immagine degli strumenti di CraterValley Photo from Fotolia.com)

Valutazione del micron

Un "micron" è un'unità di misura per piccole particelle. La classificazione di micing è stata comunemente utilizzata per dimostrare quanto un filtro dell'olio pulisca le particelle di olio contaminanti. Questa valutazione non è un buon indicatore della reale efficienza di un filtro dell'olio poiché si basa su fattori non standard attribuiti dai produttori. Un produttore può determinare l'efficienza del proprio filtro assumendo una valutazione di 15 micron per il proprio elemento di filtro, mentre l'altro può assegnare lo stesso elemento di filtro a un valore di micron di solo 2. Ciò è fuorviante perché, sebbene il filtro possa rimuovere particelle di soli 2 micron di dimensioni, possono ancora passare particelle grandi con 200 micron. Questo metodo di valutazione porta all'incongruenza tra le valutazioni dei filtri offerte da diversi produttori, poiché non esiste uno standard comune per giudicare la reale efficienza delle varie marche.


Classificazione assoluta

"La classificazione assoluta" si basa sulla più grande particella che può passare attraverso un filtro. Se il filtro ha una valutazione assoluta di 20 micron, particelle più grandi di questa non lo attraverseranno. Sebbene sia considerato un metodo di classificazione migliore rispetto al precedente, si basa ancora sull'elemento filtrante e sui punteggi arbitrari dei micron assegnati dai produttori e, di conseguenza, non ha standard affidabili per effettuare confronti.

Valutazione Beta

Il "Beta rating" deriva da un test standardizzato progettato per misurare la capacità di filtrazione di un filtro fine. Questo test fornisce una misura affidabile di qualsiasi caratteristica degli elementi del filtro. Poiché questo test misura l'effettiva capacità di filtraggio del filtro indipendentemente da qualsiasi standard assegnato all'elemento, è considerata una delle classificazioni più accurate disponibili.


prova

Ogni produttore di filtri olio ha il proprio metodo preferito per testare l'efficienza dei propri prodotti. Alcuni produttori utilizzano un metodo in un'unica fase in cui l'olio viene passato attraverso il filtro una volta e quindi controllato quante particelle sono state rimosse. Questo test viene utilizzato per determinare la valutazione microstrip di un filtro ed è considerato il meno affidabile. Altri usano un metodo multi-passo in cui l'olio viene passato attraverso un filtro ripetutamente e quindi vengono determinate le particelle totali rimosse. Il metodo multi-step è considerato il test di efficienza del filtro più efficace ed è denominato "beta rating".

Valutazione complessiva

Nessuna delle valutazioni fornisce un risultato completo o completo dei filtri dell'olio testati. Oltre alle dimensioni e alla quantità delle particelle rimosse, i filtri variano anche nella quantità totale di contaminanti che possono trattenere e in che modo mantengono la loro efficienza con il tempo di usura e l'usura durante l'uso. La valutazione beta fornisce un'approssimazione dell'efficienza di un filtro e fornisce una stima della sua capacità totale di ritenzione dei contaminanti, che aumenta ulteriormente la sua efficacia e viene preso come metodo di test preferito.