Come fabbricare una cella a combustibile a idrogeno

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fuel cell - Cella a combustibile
Video: Fuel cell - Cella a combustibile

Contenuto

L'idrogeno può essere utilizzato come fonte alternativa di carburante. Il sottoprodotto del processo di una cellula è l'acqua, che è molto più rispettosa dell'ambiente rispetto ai sottoprodotti del petrolio. Sebbene alcune celle a combustibile a idrogeno siano molto complesse, è possibile crearne una semplice con pochi articoli per la casa.


indicazioni

Tavola periodica (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Tagliare il filo di platino a metà con le pinze.

  2. Fai due spirali con le ciocche, avvolgendole separatamente attorno all'unghia.

  3. Tagliare i fili nella batteria conduttiva a una distanza di tre quarti dalle connessioni.

  4. Usando il coltello o le forbici, tagliare con attenzione l'isolamento alle estremità dei fili della batteria del conduttore che sono stati precedentemente tagliati. Non è necessario tagliare troppo lontano.

  5. Avvolgere le estremità esposte dei fili di piombo attorno alle estremità dei fili a spirale. Agiranno come elettrodi a celle a combustibile.

  6. Usando il nastro, collegare i fili che sono collegati agli elettrodi di filo di platino alla matita nel mezzo in modo che gli elettrodi pendono dal lato.


  7. Bilancia la matita sul bordo di un bicchiere d'acqua in modo che gli elettrodi siano immersi - non lasciare che il filo elettrico tocchi l'acqua, solo gli elettrodi dovrebbero toccarlo. Se i fili sono troppo vicini, svuota leggermente il vetro e riprova.

  8. Tocca la batteria con la clip della batteria. Dovresti vedere le bolle nell'acqua. Ciò significa che le molecole d'acqua si stanno rompendo. Parte del risultato di questo processo sono gli ioni OH (idrossido).

  9. Rimuovere la batteria dalla clip. In tal modo, gli elettrodi di platino rompono gli ioni OH per creare ioni idrogeno, che hanno una carica positiva. Gli elettroni vengono rilasciati in questo processo e tirati sull'elettrodo negativo, mentre le cariche positive e negative si attraggono e l'elettrodo positivo dona gli elettroni alle molecole di ossigeno. L'ossigeno quindi si lega con gli ioni idrogeno per formare acqua, mentre gli elettroni liberi passano attraverso l'elettrodo negativo sotto forma di energia elettrica. Se si collega un voltmetro a loro (oltre alla batteria conduttiva) con il filo elettrico, è possibile misurare l'elettricità prodotta. È inoltre possibile eseguire il test posizionando gli elettrodi su un piccolo apparecchio elettrico come un orologio digitale. È possibile utilizzare la cella a combustibile per alimentare tutto ciò che si desidera purché la tensione prodotta sia sufficientemente elevata.


avvertimento

  • L'idrogeno è un gas altamente combustibile. La cella sopra descritta non produrrà abbastanza da causare alcun tipo di lesione o esplosione, ma nelle celle industriali, che sono più grandi e hanno un'organizzazione leggermente diversa, la combustione dell'elemento può essere pericolosa. Questo è uno dei motivi per cui il governo degli Stati Uniti ha recentemente ritirato tutti i capitali federali dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Inoltre, produrre elettricità con il processo di elettrolisi descritto o per estrarre idrogeno da altre fonti, come i combustibili fossili, non è molto redditizio. Ciò ha comportato un declino sia del capitale che della ricerca, sebbene molte persone credano ancora che l'elemento sia una valida alternativa ai carburanti di oggi.

Cosa ti serve

  • Filo di platino
  • pinze
  • chiodo
  • Clip per batteria (driver)
  • Coltello e forbici
  • Batteria compatibile con batteria conduttiva
  • nastro