Testosterone gel o adesivo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Tudo sobre Androgel
Video: Tudo sobre Androgel

Contenuto

Il testosterone, l'ormone maschile responsabile dell'aiutare a mantenere la produzione di sperma e la libido sessuale, potrebbe essere a livelli bassi in alcuni uomini. Questa diminuzione può causare sintomi che richiedono l'uso di testosterone sintetico prescritto da un medico. Se ciò accade, il medico può prescrivere gel o gel di testosterone.


Gel adesivo e testosterone. (immagine di testosterone di Cornelia Pithart da Fotolia.com)

Gel di testosterone

Il gel di testosterone (Androgel o Testim) viene solitamente applicato una volta al giorno, di solito al mattino e solo negli arti superiori (braccia, spalle, area addominale). La pelle deve essere lavata e asciugata all'aperto prima dell'applicazione. Questa forma di somministrazione di testosterone è meno dolorosa dell'iniezione o delle forme adesive disponibili e l'uso è più conveniente in quanto è simile all'applicazione di una crema. La dose giornaliera di cinque grammi è disponibile in una bustina o in una provetta, rendendo superfluo misurare la dose.

Svantaggi del gel

A causa del potenziale di "appannare" le altre persone con il gel, si raccomanda di lavarle accuratamente dopo l'applicazione e lasciare asciugare il gel prima di vestirsi. Inoltre, dopo l'applicazione gli utenti di gel di testosterone devono attendere sei ore prima di nuotare o fare il bagno per garantire la loro efficacia terapeutica.


Pericoli di gel

Poiché il testosterone può essere applicato direttamente sulla pelle ed è noto per il suo ruolo importante nell'aumentare i livelli ormonali, qualsiasi contatto diretto o indiretto con bambini o donne (in particolare le donne in gravidanza) può causare effetti collaterali maschio), secondo Drugs.com (vedi Bibliografia).

Adesivo Testoderm

Il testoderma viene applicato direttamente nell'area scrotale, ma solo dopo che l'area è stata depilata e asciutta. Questo cerotto rilascia uguali dosi di testosterone per tutto il giorno. In genere si consiglia di utilizzare un adesivo al giorno (24 ore), sostituendo il giorno successivo per otto settimane.

Adesivo per auto Androderm

Androderm viene applicato ad altre aree del corpo (coscia, schiena, avambracci e zona addominale). Non vengono posizionati nel sacco scrotale o in qualsiasi altra area che viene schiacciata quando ci si siede o si dorme, poiché devono rimanere per 24 ore in quel luogo che è stato posizionato. Il luogo di applicazione deve essere reindirizzato senza ripetere un luogo durante i sette giorni della settimana.


Contro l'adesivo

Quando il cerotto viene rimosso, i residui di testosterone possono rimanere nel corpo. Questo può aumentare il rischio di trasferire l'ormone alla pelle del partner durante il rapporto, con possibili effetti collaterali (come l'acne e la crescita dei capelli), secondo Drugs.com (vedi Bibliografia). Inoltre, gli adesivi possono irritare la pelle e il prurito o il rossore possono apparire sul sito di applicazione.