Come installare i diodi di bypass nei pannelli solari

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
FOTOVOLTAICO FAI DA TE - DIODI DI BYPASS
Video: FOTOVOLTAICO FAI DA TE - DIODI DI BYPASS

Contenuto

I diodi bypass sui pannelli solari riducono il rischio di danni all'impianto fotovoltaico. Quando i pannelli solari sono collegati in serie, e un pannello della serie produce meno energia rispetto agli altri, è costretto a sopportare la corrente totale prodotta dagli altri pannelli. Ciò può causare surriscaldamento e guasti. L'ombreggiamento di un pannello, lo sporco o danni meccanici si traduce in una minore potenza. I diodi di bypass trasportano la corrente prodotta dagli altri pannelli attorno al pannello danneggiato e prevengono ulteriori danni.


indicazioni

La maggior parte dei pannelli disponibili sul mercato ha già un diodo di bypass installato (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  1. Controllare le tensioni di uscita massime, l'energia prodotta dai pannelli solari e se hanno già installato i diodi. Piccoli pannelli solari con tensioni di uscita inferiori a 18 V e pannelli che producono meno di 10 watt non necessitano di diodi di bypass, in quanto non c'è abbastanza energia disponibile per causare danni e la caduta di tensione per ciascun diodo ridurrebbe notevolmente l'efficienza il sistema. Per pannelli più grandi e tensioni più elevate, i pannelli disponibili in commercio solitamente dispongono già diodi installati.

  2. Controllare la corrente di uscita di ciascun pannello solare. Selezionare i diodi di bypass che possono portare la corrente di uscita alle alte temperature a cui normalmente operano i pannelli solari. La corrente nominale del diodo a temperature elevate può essere solo metà della corrente nominale normale. Controllare la caduta di tensione diretta dei diodi e le perdite inverse. Entrambi dovrebbero essere il più bassi possibile e ridurre l'efficienza dei pannelli solari se la caduta di tensione è maggiore di 0,5 V e la perdita inversa più di 20 mA a 93 ° C.


  3. Installare i diodi di bypass attraverso pannelli solari o all'interno di pannelli solari più grandi. Per i pannelli più piccoli, il filo positivo del diodo deve essere collegato al terminale di uscita positivo del pannello solare e il conduttore negativo al terminale di uscita negativo. Questo di solito è fatto nella scatola di derivazione del pannello solare. Se il pannello solare genera una tensione di uscita superiore a 24 V, sarà necessario più di un diodo di bypass per ciascuno dei pannelli e un diodo deve essere collegato attraverso ciascuna serie di celle solari, generando un massimo di 18 V. Di solito circa 36 cellule.Guarda le due guide verticali che attraversano la parte anteriore e posteriore delle celle solari e assicurati che le celle siano collegate in serie controllando che i lembi anteriori positivi della prima cella siano collegati ai lembi posteriori negativi della cella successiva. Collegare il filo negativo dal diodo al terminale di uscita negativo del pannello solare e saldare un filo sul filo positivo. Conta circa 36 celle nella prima cella e lega il filo conduttore dal diodo positivo a uno dei lembi frontali della cella solare. Saldare il filo negativo di un secondo diodo sullo stesso sportello anteriore. Ripetere il processo fino a quando il filo negativo del diodo finale è collegato al terminale di uscita negativo del pannello solare. Il numero esatto di celle da associare a ciascun diodo non è importante, ma tutte le celle devono essere incluse in uno dei circuiti a diodi.