Invenzioni fatte dai Romani

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Dicembre 2024
Anonim
INV 01 LE INVENZIONI DEI ROMANI
Video: INV 01 LE INVENZIONI DEI ROMANI

Contenuto

I Romani governarono il mondo occidentale per secoli dopo aver conquistato un'altra antica civiltà, quella dei greci. Migliorando le innovazioni e tecnologie più rustiche da culture vicine, hanno creato o migliorato le invenzioni che le persone usano ancora oggi. Molte cose che i Romani costruirono sopravvivono e funzionano perfettamente. Sebbene i romani abbiano migliorato le tecnologie del passato, hanno rivoluzionato la civiltà e la qualità della vita.


Gli antichi romani hanno inventato molte cose che le persone indossano ancora oggi (antica immagine di Roma da jim da Fotolia.com)

acquedotti

Gli acquedotti sono una delle invenzioni romane più riconoscibili. Poiché l'impero romano si era espanso a grandi distanze, i Romani dovevano portare acqua pulita per rifornire i loro vari territori e stati. Gli acquedotti erano il primo sistema di trasporto dell'acqua fuori terra che copriva grandi distanze. Erano fatti di pietra e cemento ("pozzolana") e molti sono ancora in piedi oggi.

Strade in cemento

Sebbene il cemento esistesse già prima dei Romani, svilupparono un prodotto ad asciugatura rapida che poteva essere modellato e posto rapidamente. Hanno usato questo tipo di cemento per il posizionamento su strade che andavano dappertutto e su reti stradali che non esistevano fino a quel momento, quando le strade erano fatte di pietre e mattoni. Le strade di cemento aiutarono le legioni romane a viaggiare più velocemente nelle carrozze con ruote e trasportare le provviste nei carri.


Impianto idraulico interno

Gli acquedotti trasportavano acqua per mantenere una condotta interna simile agli standard moderni. Le case della nobiltà avevano corso, acqua privata e persino docce. I condomini, abitati da gente comune, avevano bagni e fontane comuni. Gran parte dell'impero romano disponeva di acque sotterranee per il drenaggio e il controllo delle malattie. Le case più grandi avevano stanze aperte nel centro, chiamate atri ("atria"), con piscine per raccogliere la pioggia.

Accessori di moda

Sebbene le scarpe fossero già comuni, i romani svilupparono diversi tipi di scarpe per il piede sinistro e destro, che erano più comodi per i soldati. Inoltre, hanno inventato le calze da calza, chiamate "soccus", per proteggere i piedi e far viaggiare i soldati più velocemente e con meno sforzo. Ai romani è anche attribuita l'invenzione del bikini, così come lo conosciamo.


Riscaldamento di case

Insieme agli impianti idraulici interni, gli antichi romani inventarono il riscaldamento delle case, gestendo forni centralizzati o sotterranei che erano costantemente alimentati dal lavoro degli schiavi durante i mesi invernali. Il riscaldamento delle case era limitato ai ricchi che potevano pagare gli schiavi. I popolani ei contadini dovevano scaldare le loro case con legna da ardere che avevano conservato loro stessi.