Contenuto
Durante la produzione, le tazze in ceramica subiscono temperature superiori a 1000 gradi Celsius, in un processo di cottura che indurisce e rinforza l'argilla. Sapendo questo, è naturale pensare che tutte le tazze in ceramica siano sicure per l'uso nel microonde, ma non è sempre così. Alcuni di loro possono essere sicuri, mentre altri saranno danneggiati dalle onde elettromagnetiche.
Imballaggio
Leggi la confezione fornita con la tazza, poiché molti produttori indicano se i loro prodotti sono sicuri per microonde o lavastoviglie attraverso un simbolo con linee ondulate. Le parole "adatto al microonde" possono apparire sul fondo di alcune tazze.
Tipo di tazza
La maggior parte delle tazze in ceramica prodotte in commercio sono sicure per l'uso nel microonde. La ceramica fatta a mano può contenere più pori nello smalto, consentendo l'accumulo di più umidità, provocando crepe durante il riscaldamento. Il tipo di smalto utilizzato ne determina anche l'idoneità all'uso nel microonde; quelli contenenti piombo, bario o litio non sono adatti.
Tazze danneggiate
Esamina la tazza per vedere se c'è una crepa o una scheggia nello smalto. La ceramica incrinata può essere più suscettibile ai danni causati dal calore del microonde. Non mettere la tazza nel microonde se lo smalto presenta crepe o scheggiature.
Mancia
Non mettere la tazza nel microonde se temi di danneggiare l'argilla o lo smalto. Metti il liquido in un contenitore che sai essere sicuro, scaldalo e rimettilo nella tazza.