Come identificare le costole fratturate

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta
Video: Frattura delle costole | Cosa Fare e come guarire in fretta

Contenuto

Può essere difficile capire se qualcuno ha una costola rotta, a meno che non porti in tasca una macchina a raggi X portatile. Tuttavia, ignorare le costole fratturate può essere pericoloso. Questo articolo ti insegnerà a notare i segni e i sintomi di qualcuno che ha rotto le costole.


indicazioni

Stai sempre molto attento quando esamini un paziente con costole fratturate (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Come esaminare

  1. Il segno più evidente di una costola fratturata è il dolore causato da trauma o torace contuso. A volte il dolore aumenta quando si respira profondamente o quando viene premuto l'area dolente.

  2. Le costole incrinate o rotte causano anche un suono distinto, chiamato scoppiettio. Con questo suono, puoi sentire i pezzi di costole fratturate che scricchiolano o si sfregano l'una contro l'altra. Per sentire questo crepitio, posiziona l'orecchio vicino al petto del paziente o chiedi a qualcun altro di farlo se sei ferito.

  3. In una semplice frattura, il torace potrebbe non apparire diverso. Tuttavia, quando le costole sono rotte in più di una posizione, è possibile notare movimenti irregolari nel torace mentre il paziente respira, oppure quella parte della schiena o del torace del paziente è rivolta verso l'interno.


  4. Le costole fratturate possono perforare altri organi, come i polmoni o il fegato. Se un paziente ha una grande difficoltà nella respirazione o il dolore nell'addome è molto forte dopo il trauma della costola, questo può essere un sintomo che la frattura è molto grave.

  5. Se sospetti una costola, mantieni il paziente fermo. Non bendare o piegare al petto. Chiama 190 o il numero di emergenza dove ti trovi immediatamente. Le costole fratturate possono portare a complicazioni, alcune fatali.

suggerimenti

  • I medici non possono fare molto per le costole incrinate, prescrivono solo analgesici e compassione.
  • Con fratture più gravi, i medici prenderanno tutte le misure necessarie per garantire che le punte delle costole non causino danni agli organi.

avvertimento

  • Non bendare o anche il petto di qualcuno che ti ha fratturato le costole. I medici di solito non lo fanno, poiché possono interrompere la respirazione e la guarigione.

Cosa ti serve

  • I tuoi occhi
  • Le tue orecchie
  • Le tue mani