Come scrivere un discorso di riconoscimento

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come fare un discorso motivazionale aziendale | Suggerimenti per manager, riunioni e presentazioni
Video: Come fare un discorso motivazionale aziendale | Suggerimenti per manager, riunioni e presentazioni

Contenuto

Ogni volta che qualcuno viene presentato con un premio o un denaro, è normale fare un discorso. Ad esempio, i candidati per l'ufficio politico fanno discorsi di riconoscimento prima di entrare in carica o dopo essere stati nominati dal loro partito. Scrivere un buon discorso di questo tipo è più difficile di quanto sembri. Devi apparire cortese, spiritoso e generoso, tutto in un breve lasso di tempo. Dovresti scriverlo in anticipo in modo da non dimenticare quando arriverà il momento. Un buon discorso di riconoscimento ha diversi punti importanti che dovresti sempre ricordare quando scrivi.


indicazioni

Suggerimenti per i discorsi (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
  1. Ringrazia chi ti ricompensa, mostrando gratitudine e onore che provi per il riconoscimento. Se si accetta il premio per conto di una grande entità, chiarire che si sta parlando per conto di esso.

  2. Riconoscere le persone che hanno reso possibile questo premio. Citate i loro nomi e citate brevemente i loro sforzi. Mentre dovresti rifuggire da lunghi elenchi di nomi di persone che contribuiscono, una breve menzione di alcuni nomi specifici o di una grande organizzazione coprirà gli altri coinvolti nel raggiungimento.

  3. Brevemente menzionare il processo attraverso il quale questo risultato è stato raggiunto. Puoi parlare dei valori che ritieni che rappresenti, degli effetti pratici che ha generato o dei momenti difficili, chiedendo forza e determinazione per perseverare. Descrivi questi eventi usando il tono che ritieni più appropriato per l'occasione.


  4. Evidenzia il messaggio principale di ciò che rappresenta il premio: non semplicemente un bel trofeo per lo scaffale, ma le emozioni dietro di esso e l'influenza sul "mondo reale" che ritieni possa avere. Guardala da una prospettiva più ampia e scrivi alcune parole sul premio in merito.

  5. Completa il discorso collegando i valori e le realizzazioni che hai menzionato nei passaggi tre e quattro con l'organizzazione o le persone che ti hanno assegnato il premio, quindi ringrazia di nuovo.

suggerimenti

  • Cerca di essere intelligente o divertente nel tuo discorso. Mentre non dovrebbe sembrare inutilmente inopportuno, un po 'di umorismo aiuterà le persone a sfruttare al meglio il discorso.
  • Cerca di essere generoso e umile, ma non troppo modesto quando scrivi il tuo discorso. Non devi congratularti con te stesso in modo esagerato, ma se scappi via troppo, potresti sembrare troppo umile.

avvertimento

  • Fai un breve discorso. Un buon discorso dovrebbe durare da tre a cinque minuti, che è di circa 500-1000 parole. Puoi essere più basso di quello che vuoi - la brevità è l'anima dell'umorismo - ma se è un po 'più a lungo, corri il rischio di capire le persone.

Cosa ti serve

  • Riflessione e senso dell'umorismo