Perché i lombrichi hanno un sistema circolatorio chiuso?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Perché i lombrichi hanno un sistema circolatorio chiuso? - Articoli
Perché i lombrichi hanno un sistema circolatorio chiuso? - Articoli

Contenuto

Un sistema circolatorio chiuso è costituito da un cuore che pompa il sangue attraverso i vasi sanguigni, fornendo sostanze nutritive e ossigeno e portando indietro i prodotti monouso dai tessuti. Molti invertebrati hanno sistemi circolatori aperti; tuttavia, il worm ha il sistema chiuso, che è più efficiente.


I lombrichi hanno un sistema circolatorio chiuso (Immagine di Earthworms di Ana Dudnic da Fotolia.com)

Considerazioni metaboliche

La pressione nei vasi sanguigni del sistema circolatorio chiuso di un lombrico è elevata a causa dei suoi cinque "cuori" che pompano il sangue nei vasi, e le contrazioni dei vasi sanguigni sostengono questa pressione. In un sistema circolatorio aperto, l'emolinfa, un fluido simil sangue pieno di sostanze nutritive, lascia i vasi sanguigni per penetrare lentamente nelle cavità del corpo e bagnare le cellule. Un lombrico può sostenere livelli più alti di attività, poiché una pressione sanguigna più alta in un sistema chiuso porta a una più rapida circolazione del sangue e aumenta i livelli metabolici.

Limiti di dimensione

In un sistema circolatorio aperto, le cellule devono essere vicine alle cavità del corpo in modo che i nutrienti, i rifiuti e il gas possano effettivamente trasferirsi da e verso l'emolinfa. Di conseguenza, i sistemi aperti sono buoni solo per determinati tipi di corpi. Se un animale come il verme ha una dimensione o forma atipica, un sistema circolatorio chiuso diventa più efficiente perché i suoi innumerevoli vasi sanguigni più piccoli possono essere vicini a tutte le cellule del corpo.


Flusso sanguigno direzionale

Un sistema circolatorio chiuso consente al verme di spingere il sangue attraverso i vasi sanguigni, deviandolo verso alcune parti del corpo, se necessario. Un lombrico che fugge da un uccello alla ricerca del suo prossimo pasto reindirizza il sangue disponibile in aree rilevanti, come i muscoli che controllano la locomozione. Inoltre, dopo aver consumato un alimento, il lombrico attiva il suo apporto di sangue di riserva per favorire la digestione.