Il digiuno per il profilo lipidico

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Digiuno: la mia esperienza [PILLOLE DI SALUTE]
Video: Digiuno: la mia esperienza [PILLOLE DI SALUTE]

Contenuto

Il profilo lipidico è un esame del sangue che misura i livelli di colesterolo o di grasso. Il colesterolo è una sostanza importante che supporta la membrana esterna delle cellule, ma che in eccesso può essere pericolosa. Quando viene richiesto un profilo lipidico, il medico può raccomandare il digiuno per risultati più accurati.


Solo l'acqua può essere ingerita durante il digiuno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Pannello lipidico

Un profilo lipidico completo determina i livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL, o colesterolo "cattivo"), lipoproteine ​​ad alta densità (HDL, o colesterolo "buono") e trigliceridi (la forma più grassa che prende nel corpo ). Il profilo è un buon indicatore del rischio di malattia coronarica correlata al blocco dei vasi sanguigni o delle arterie. Gli adulti sani che non hanno fattori di rischio dovrebbero sottoporsi al test ogni cinque anni, mentre i pazienti ad alto rischio potrebbero preferire di seguire i livelli più da vicino.

digiuno

Il dosaggio del profilo lipidico viene solitamente eseguito prelevando un campione di sangue da una vena del braccio. Una goccia di sangue prelevata dalla punta del dito può essere utilizzata anche su dispositivi portatili. Poiché i cibi e le bevande possono modificare i livelli di colesterolo nel sangue, si consiglia ai pazienti di digiunare prima del test, anche se diversi aspetti del test hanno requisiti leggermente diversi.


durata

Il digiuno è di solito iniziato da nove a dodici ore prima che il sangue venga prelevato. A seconda del tempo programmato per il test, è possibile accelerare la notte, iniziando il giorno prima del test. I test per i trigliceridi, ad esempio, vengono spesso eseguiti dopo il digiuno notturno.

Cibo e bevande

Non si dovrebbe mangiare alcun tipo di cibo o bevanda durante il periodo di digiuno, ad eccezione dell'acqua. Non tutte le sostanze hanno un effetto significativo sui livelli lipidici, ma è importante essere sicuri e non compromettere il test. L'ultimo pasto prima del digiuno dovrebbe essere leggero e povero di grassi. Se hai bisogno di assumere farmaci durante questo periodo, consulta il tuo medico.

Dopo l'esame

Dopo l'esame, il medico può raccomandare di mangiare un pasto leggero e sano per facilitare il riadattamento al cibo normale. I risultati potrebbero richiedere una settimana o più. Consultare il proprio medico se avete domande o per sapere se è necessario sostenere un esame di follow-up.