Come pulire l'arenaria

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come pulire l'arenaria - Articoli
Come pulire l'arenaria - Articoli

Contenuto

L'arenaria, una roccia porosa ma resistente composta da minuscoli granuli di quarzo con silice, ossido di ferro e carbonato di calcio, è un materiale popolare utilizzato in pavimenti, controsoffitti, docce, bar e altre aree interne ed esterne specifiche di case.L'arenaria è disponibile nei colori dal crema al beige, con sfumature di oro, marrone, rosa e arancio, e fanno la differenza. Sulla scala Mohs, che misura la durezza e la resistenza ai graffi di un minerale, la pietra arenaria ha un punteggio da sei a sette, con 10 è il più difficile. La procedura per pulire tutte le varietà di arenaria è la stessa.


indicazioni

L'arenaria può essere bianca, beige, gialla, marrone o una combinazione di questi colori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Spolverare regolarmente l'arenaria con un normale panno asciutto o una scopa. La polvere può graffiare la pietra, causandone l'usura nel tempo. Non utilizzare mai prodotti con limone o altri acidi in arenaria. Non utilizzare macchine per la pulizia di pavimenti pesanti. Durante l'aspirazione, utilizzare una macchina con spazzole a setole morbide.

    Uno spolverino può essere utilizzato in scrivanie, scrivanie e armadi in pietra arenaria (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
  2. Rimuovere rapidamente lo sporco e le macchie con un panno morbido e acqua. L'arenaria sigillata respingerà le macchie se lasciato incustodito per ore. La maggior parte dei prodotti per la pulizia utilizzati per la pulizia regolare della casa non dovrebbero mai essere usati in arenaria. Possono contenere abrasivi, acidi o altri prodotti chimici che potrebbero contrassegnare la pietra.


    Scegli un mop specifico per l'arenaria poiché alcuni modelli contengono abrasivi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  3. Rimuovere macchie o olio mescolando una parte del detergente per arenaria con tre parti di acqua calda. Utilizzare una spazzola di nylon con setole dure per strofinare con movimenti circolari e allentare la macchia. Risciacquare con acqua calda fino a quando la superficie è priva di sporco e prodotti chimici.

  4. Se la superficie è stata danneggiata durante il processo di pulizia, effettuare la sigillatura in uretano. Assicurarsi che tutte le macchie, polvere o altro terreno siano state rimosse e applicare il sigillante secondo le istruzioni. Non dovresti mai lasciare l'arenaria senza protezione. Applicare una cera ad un aspetto lucido non è dannoso per l'arenaria.

suggerimenti

  • Non posizionare pentole calde direttamente sulla superficie dell'arenaria. Usa una pausa.
  • L'utilizzo di giochi americani ridurrà la necessità di rimuovere macchie.
  • Usa cesti decorativi per conservare trucco, dentifricio, collutorio e altri oggetti che possono lasciare macchie sui ripiani del bagno.
  • Posizionare tappeti o tappeti nei punti di ingresso della casa aiuterà a prevenire la sabbia abrasiva.

avvertimento

  • Utilizzare prodotti per la pulizia realizzati appositamente per l'arenaria. La maggior parte degli altri prodotti per la pulizia può irruvidire l'arenaria nel tempo.

Cosa ti serve

  • Strofinaccio per superfici diverse
  • Mop o aspirapolvere
  • scopa
  • Acqua calda
  • Sapone non abrasivo, non acido