Come conservare i semi di pomodoro per piantare l'anno prossimo

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come conservare i semi di pomodoro per piantare l'anno prossimo - Articoli
Come conservare i semi di pomodoro per piantare l'anno prossimo - Articoli

Contenuto

Salvare i semi di pomodoro per piantarli l'anno successivo ridurrà un po 'la tua spesa e ti darà l'impagabile soddisfazione di sapere quale tipo di pomodori saranno raccolti. Una volta imparata la tecnica, non ti preoccuperai mai della loro disponibilità nel mercato locale. Questo funzionerà solo con i pomodori impollinati in modo aperto perché gli ibridi producono frutti che hanno un aspetto e un sapore non buoni come quelli del frutto originale.


indicazioni

Ci sono diversi tipi di pomodori e separare i semi permette di coltivare il tipo desiderato (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)
  1. Tagliare a metà un pomodoro completamente maturo e rimuovere i semi, mettendoli insieme con il gel che li avvolge in un contenitore. Aggiungere acqua fino a quando quest'ultimo è mezzo pieno.

  2. Lasciare fermentare il contenuto del contenitore per 3-5 giorni. Non dovrebbe essere limitato e dovrebbe essere mescolato due volte al giorno. Durante il processo, i semi buoni galleggeranno e i semi cattivi affonderanno.

  3. Rimuovi muffa e sporcizia dall'alto. Mettere il resto del contenuto in un colino per separare i semi dal liquido.

  4. Passa i semi su una carta, formando solo uno strato e lascialo asciugare. Questo richiederà circa tre giorni.


  5. Metti la data e nota il tipo di pomodoro in una busta. Inseriscici i semi e conservali in un contenitore asciutto e ben sigillato.

  6. Avvolgere da 1 a 2 cucchiai di latte in polvere con un fazzoletto di carta, che va quindi inserito nel contenitore. Il latte agisce come un essiccante e assorbirà l'umidità che invade il contenitore.

  7. Coprilo e conservalo in frigorifero.

suggerimenti

  • Puoi creare ibridi di pomodori Brandywine e alcuni tipi di pomodori ribes con l'aiuto di insetti capaci di impollinazione incrociata. Se si opta per questa strategia, piantare un solo tipo di pomodoro a ribes rosso in modo che non vi siano impollinazioni impreviste e risultati strani a causa dei semi.
  • Utilizzare un contenitore a bocca larga per effettuare la fermentazione. Ciò faciliterà la rimozione del materiale che galleggia.

Cosa ti serve

  • 2 bicchieri o vasetti di plastica
  • Filtro
  • carta
  • busta
  • 1 o 2 cucchiai di latte in polvere