Come applicare il rimedio per l'orecchio ai gatti

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come applicare il rimedio per l'orecchio ai gatti - Articoli
Come applicare il rimedio per l'orecchio ai gatti - Articoli

Contenuto

In generale, i gatti sono amichevoli, facili da gestire e amano essere accarezzati. Tuttavia, chiunque abbia tentato di somministrare farmaci a un felino potrebbe non essere d'accordo. Si contorcono, usano i loro artigli e riescono a sfuggire a qualsiasi situazione. Cosa fare quando il tuo gatto ha bisogno di cure ma non ti permette di somministrarlo? Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi intraprendere per garantire la salute e la sicurezza del tuo gatto senza essere ferito nel processo.


Impara ad applicare un rimedio per l'orecchio sul tuo gatto (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Come limitare i movimenti dell'animale

Il modo più semplice per applicare i rimedi alle orecchie del tuo gatto è avere un assistente: una persona terrà il gatto mentre l'altro applicherà il farmaco. Anche se non strettamente necessario, avere un aiutante faciliterà enormemente il processo. Posiziona il gatto su una superficie scivolosa lontana dal pavimento, come una lavatrice o un tavolo. Quando un gatto è a terra, sembra più sicuro e quindi crede che sia possibile scappare. Quando il gatto è a un livello più alto, potrebbe non sentirsi a proprio agio e sarà meno disposto a provare qualcosa di complicato.

L'assistente deve tenere il gatto in modo che la natica dell'animale sia premuta contro lo stomaco della persona e la testa sia rivolta verso l'esterno. Quindi chiedi al tuo partner di tenere le zampe anteriori in modo che il gatto non possa scappare. Se il gatto è particolarmente scontroso, prova ad accarezzarlo. Puoi anche provare a avvolgere il gatto in un asciugamano o in una coperta, lasciando solo la testa fuori. Questo non solo conforta il tuo gatto, ma gli impedisce anche di usare i suoi artigli contro di te.


Se non hai un aiutante, tieni il gatto allo stesso modo, o prova una posizione seduta. Metti l'animale sulle ginocchia con la testa fuori. Con una mano, tieni la testa e usa l'altra per somministrare le gocce. Tuttavia, tieni presente che i gatti sono creature intelligenti che ti sospetteranno dopo alcuni trattamenti. Il tuo gatto può correre e nascondersi quando arrivi con la coperta.

Come amministrare la medicina

Alcuni farmaci hanno bisogno di refrigerazione. Tuttavia, le gocce fredde possono essere molto scomode su un orecchio caldo, e il tuo gattino sicuramente non gli piacerà. Cerca di scaldare la bottiglia tra le mani per un minuto o due prima di applicare la medicina. Quando si applicano pomate o gocce, posizionare la punta dell'applicatore solo pochi millimetri in profondità per garantire che il farmaco raggiunga il condotto uditivo. Non mettere troppo in profondità per causare gravi danni all'orecchio. Tirare delicatamente l'aletta auricolare in modo da poter vedere meglio ciò che si sta facendo. Dopo aver somministrato le gocce o l'unguento, massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per distribuire il medicinale. Se l'orecchio ha accumuli di rifiuti, dovresti pulirlo prima di applicare il rimedio, poiché il farmaco non può raggiungere l'infezione se c'è della cera nel modo.