Farmaci per il trattamento della paranoia in pazienti con malattia di Alzheimer

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Gennaio 2025
Anonim
Nuovi farmaci per l’emicrania - Dott. Saverio Luzzi
Video: Nuovi farmaci per l’emicrania - Dott. Saverio Luzzi

Contenuto

L'Alzheimer non causa solo danni alla memoria, ma provoca anche paranoia. Questo accade specialmente quando il sole tramonta. Le persone con il morbo di Alzheimer diventano sospettose, pensando che qualcuno sia in agguato per catturarle. Il termine usato per questo è "sundowning" (tramonto), e nessuno sa perché questo accade. Alcune teorie sostengono di essere a causa di scarsa illuminazione, ombre e mancanza di rumore.


L'Alzheimer non causa solo danni alla memoria, ma provoca anche paranoia (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Prescrizione medica

I medici prescrivono farmaci per aiutare i pazienti con Alzheimer e paranoia, ma in molti casi, i farmaci che prescrivono non aiutano molto.In effetti, quattro dei farmaci da prescrizione più popolari possono causare morte, problemi cardiaci, ictus e diabete. La maggior parte di questi non sono destinati agli anziani con malattia di Alzheimer.

Inibitori dell'acetilcolinesterasi

Gli inibitori dell'acetilcolinesterasi sono farmaci usati per trattare la paranoia nei pazienti con malattia di Alzheimer. Sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e rappresentano un modo sicuro per ridurre il problema nei pazienti senza effetti collaterali. Lo svantaggio di questo farmaco è che i medici lo prescrivono raramente, se non mai, e se lo fanno, è solo per tre mesi. Gli inibitori dell'acetilcolinesterasi aumentano i livelli di acetilcolina. Quando questo livello aumenta, c'è più comunicazione tra le cellule nervose. Questi inibitori hanno migliorato o stabilizzato i sintomi se usati durante le prime fasi della malattia.


aloperidolo

L'aloperidolo, comunemente chiamato Haldol in campo medico, è una delle più antiche forme di terapia. È ampiamente prescritto per l'uso in pazienti con Alzheimer e causa molti effetti collaterali. Questo farmaco è per i sintomi della schizofrenia e aiuta a controllare i tic e i movimenti involontari. È ampiamente usato per i pazienti con demenza. Il rovescio della medaglia di questo farmaco è che aumenta il rischio di morte per problemi cardiaci o infezione quando è usato per trattare la demenza o la paranoia nei pazienti con malattia di Alzheimer. Aloperidolo o Haldol non è approvato dalla FDA per l'uso nei pazienti, tuttavia è ampiamente prescritto. Altri effetti collaterali sono sonnolenza, vertigini o visione offuscata. Haldol è controindicato se somministrato con altre prescrizioni.

Risperdal

Risperdal è un altro farmaco con effetti collaterali pericolosi, ma i medici lo prescrivono per i pazienti con malattia di Alzheimer. Se il paziente ha il morbo di Alzheimer prematuramente, questo farmaco può aumentare il rischio di ictus, insufficienza cardiaca o morte. Può causare un drammatico aumento della glicemia. Questo medicinale può contenere fenilalanina, che è fatale se ingerita in eccesso. Può condurre alla morte dei neuroni.


Zyprexa

Zyprexa è un altro farmaco ampiamente usato nel trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare, ma molti medici lo prescrivono per i pazienti affetti da paranoia associata all'Alzheimer. Questo farmaco è un altro con molti effetti collaterali. Non è indicato per gli anziani con psicosi legate alla demenza, anche se molti medici lo prescrivono ancora. Zyprexa aumenta il rischio di morte. Nei risultati del test tra Zyprexa e un placebo, il tasso di mortalità per un periodo di 10 settimane è stato del 4,5% per i pazienti trattati con Zyprexa e del 2,6% per quelli testati con placebo. Zyprexa può anche compromettere la capacità cognitiva o di reazione e può essere la causa dei tentativi di suicidio. I farmaci che interagiscono con questo farmaco includono quelli prescritti per la pressione alta o problemi cardiaci, così come carbamazepina (Tegretol), fluvoxamina (Luvox) o farmaci per il morbo di Parkinson.

Clozaril

Leponex può avere grandi benefici, ma è necessario prestare attenzione agli effetti collaterali. I medici usano questo trattamento solo quando altri medicinali hanno fallito o se il paziente non può tollerare altri medicinali. Se prendi questo medicinale, corri il rischio di agranulocitosi o di basso numero di globuli bianchi e dovrai sottoporti regolarmente a test del sangue. Leponex può causare l'infiammazione dei muscoli cardiaci e causare una drastica riduzione della pressione sanguigna. C'è anche il rischio di soffrire di ictus o insufficienza cardiaca.

Controlla le informazioni sui tuoi farmaci

Se il medico prescrive farmaci, leggere il foglio illustrativo per i possibili effetti collaterali. Se non ti piace quello che leggi, chiedi al tuo medico per ulteriori informazioni.