Elenco dei famosi trombonisti

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Raul de Souza | Jump Street (Raul de Souza) | Instrumental SESC Brasil
Video: Raul de Souza | Jump Street (Raul de Souza) | Instrumental SESC Brasil

Contenuto

Quasi tutti sono in grado di riconoscere un trombone, ma pochi sanno come nominare un trombonista degno di nota. Apprezzati come musicisti di supporto affidabili e necessari, i trombonisti sono visti come attori di supporto il cui ruolo è quello di sostenere coloro che sono al centro del palco. Una realtà pietosa, dal momento che il virtuosismo di molti trombonisti, vivi e morti, ha contribuito ad elevare i livelli di performance e apprezzamento della musica.


I trombonisti sono gli eroi dimenticati del mondo della musica (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Trombonisti sinfonici

La maggior parte dei trombonisti suona molti tipi di musica in molti contesti differenti. Ma alcuni di loro hanno costruito la loro reputazione nelle migliori orchestre del mondo. Joseph Alessi, ad esempio, ha lasciato il segno come trombonista principale della New York Philharmonic. È stato insignito del premio International Trombone Association per la padronanza dello strumento. Oltre alle sue attività come strumentista per orchestra, Alessi eccelleva come educatore e solista. Nel 2011, Toby Oft era il veterano trombonista della Boston Symphony Orchestra. In precedenza, aveva suonato in diverse orchestre americane e condotto numerosi workshop e master classes. James Miller si è distinto come il principale trombonista della Los Angeles Philharmonic (Los Angeles Philharmonic). Compositore professionista, Miller ha un background musicale eclettico, avendo seguito artisti famosi come Michael Bublé.


Trombonisti di orchestre di metallo

Bande o orchestre di metallo sono più comuni oggi nelle scuole superiori e nelle università che negli ambienti professionali. Nel momento in cui hanno dominato la scena musicale, le sezioni del trombone hanno vantato alcuni dei musicisti più performanti. Uno di questi era Arthur Pryor, che interpretava il leggendario John Phillip Sousa. Pryor possedeva una tecnica e un'agilità invidiabili che rivaleggiavano con quelle di clarinettisti, sassofonisti e suonatori di flauto. E non è stato facile per un trombonista. Infatti, Sousa lo ha scalato per suonare assoli veloci e galleggianti solo per mostrare il suo talento.Ha anche lavorato come apprendista di Sousa nella direzione dell'orchestra. Nick Hudson ha seguito le orme di Pryor. Iniziando con le band dell'Esercito della Salvezza nel Regno Unito, Hudson ha suonato in molte orchestre di metallo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel 2011 era noto per l'agilità e la competenza tecnica.


Trombonisti jazz

Un elenco dei grandi trombonisti del jazz dovrebbe iniziare togliendosi il cappello a Glenn Miller e Tommy Dorsey. Oltre ad essere i migliori trombonisti, hanno guidato grandi gruppi jazz (grandi gruppi) che hanno ampliato gli orizzonti della musica durante l'era swingante negli anni '30 e '40 con arrangiamenti di strumentazione senza precedenti. Mentre il jazz diventava più progressista nella qualità, Frank Rosolino divenne il trombonista rappresentando una nuova era. Rosolino, che ha lavorato per gran parte della sua carriera nell'innovativa orchestra di Stan Kenton, ha registrato innumerevoli album che consolidano il contributo di Kenton al mondo del jazz. Rosolino ha anche suonato con Quincy Jones. Bill Watrous ha giocato con un tono morbido e un'agilità tecnicamente perfetta. Dopo aver fondato la sua orchestra jazz negli anni '70, Watrous ha sviluppato una reputazione per l'estrazione di suoni strumentali insoliti che sono diventati un segno distintivo del suo assolo e dell'improvvisazione.

Trombe di roccia

Come tutti sapete, ci sono solo pochi trombonisti sulla scena rock, ma alcuni musicisti possono liberarsi dalle regole che governano i generi musicali. Bonerama è un gruppo di trombonisti riuniti alla fine degli anni '90 da Mark Mullins e Craig Klein. Il loro stile è quello che chiamano "metal funk rock New Orleans". Nel 2005, la rivista "Rolling Stone" ha elogiato Bonerama, che è fondamentalmente una jam session itinerante, nel suo stile estremamente innovativo.