Contenuto
La pulizia della tappezzeria in vinile è di vitale importanza per mantenere le buone condizioni della barca. Coerenza e regolarità sono i fattori più importanti nella pulizia della tappezzeria dell'imbarcazione perché sono esposti a elementi aggressivi: sale, vento, sporco e acqua. Poiché questo materiale è poroso, raccoglie tutto ciò che è esposto ad esso, e quindi deve essere pulito regolarmente.
Una barca deve essere pulita regolarmente (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
Le basi della pulizia
Pulire regolarmente la tappezzeria in vinile è un must. Il luogo di conservazione e la quantità di barca utilizzata determina la frequenza di pulizia del rivestimento. Ad esempio, se lo usi ogni fine settimana, il rivestimento deve essere pulito almeno una volta al mese. Se lo usi due volte al mese, la pulizia dovrebbe essere fatta ogni sei settimane, dicono gli esperti di Lakeside Marine in Ohio. Se la barca è in acqua, sarà necessario pulire l'imbottitura ogni volta che si trova sulla barca.
Acqua e detersivo sono la soluzione migliore per la pulizia, dicono gli esperti. Questo rimuove qualsiasi olio o grasso che si trovano nello stufato. Questa soluzione è liscia e non crepa il materiale. Si consiglia di utilizzare una spazzola di setole per strofinare, e risciacquare con acqua da un tubo e asciugare con un asciugamano.
Se nella tappezzeria sono presenti muffe, funghi o foglie, preparare una miscela di 1 cucchiaio da tavola di ammoniaca, 1/4 di tazza di acqua ossigenata e 3/4 di tazza d'acqua. Passare il materiale, risciacquare con acqua da un tubo e asciugare con un asciugamano.
Se si desidera pulire la tappezzeria con un prodotto professionale, utilizzare solo prodotti per la pulizia di oggetti marini. Se usi prodotti per la pulizia della casa o automobilistici, puoi danneggiarlo. Questo materiale contiene "trattamento ultravioletto resistente, antimicrobici e plastificanti (per flessibilità)" che saranno influenzati se si utilizza un prodotto aggressivo, avvertire gli esperti di Lakeside Marine.
Metodi di prevenzione
Coprire i sedili e la tappezzeria quando si ripone l'imbarcazione. Se il sole colpisce il materiale per un lungo periodo, il materiale si spezzerà e invecchierà rapidamente. Poiché il vinile è molto poroso, sarà macchiato se non pulito regolarmente. L'olio dei bagnanti è un grande responsabile delle macchie, secondo Lakeside Marine. È possibile evitare queste macchie mettendo un asciugamano tra le panche e la lozione per prendere il sole.