Come si riproducono le mamme puzzolenti?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Dopo questo video NON vorrai più andare in PISCINA!
Video: Dopo questo video NON vorrai più andare in PISCINA!

Contenuto

Conosciuto anche con il nome scientifico Pentatomidae, che significa "cinque sezioni", le mariace puzzolenti si trovano quasi ovunque sul pianeta. La maggior parte di loro sono erbivori e rappresentano parassiti, distruggendo i raccolti per nutrirsi. Come altre specie di insetti, si riproducono attraverso un processo chiamato metamorfosi.


La sezione triangolare del torace, chiamata scutellum, è una caratteristica eminente delle mariace puzzolenti (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Considerazioni generali

Le mamme puzzole appartengono all'ordine Hemiptera, che contiene anche barbieri, afidi (o afidi) e cocciniglie. Sono noti per tenere lontani i predatori secernendo un liquido di cattivo gusto e odore attraverso i loro pori. La maggior parte delle specie è erbivora e si nutre di varie piante, tra cui mais, soia e cotone. Poche specie si nutrono di bruchi e altri insetti. Si sviluppano con un processo chiamato metamorfosi incompleta, che consiste in tre fasi: uovo, crisalide e adulto.

uova

All'inizio dell'estate, le mamme puzzolenti femminili depongono le uova sulle foglie e sugli steli delle piante. La dimensione e l'aspetto di queste uova varia a seconda delle specie. Ad esempio, le cimici verdi mettono le uova cilindriche verdi o gialle, che assumono un colore rosa o grigio con il passare dei giorni. Gli insetti marroni, a loro volta, depongono le uova bianche e si appiattiscono. Già il comune puzzolente puzza di uova color crema che diventano rosa prima della schiusa.


pupa

Quando le pupe si schiudono dalle uova, assomigliano a piccole versioni non alate di insetti adulti. Per circa cinque settimane, attraversano cinque fasi man mano che diventano adulti. Si scambiano il loro esoscheletro tra ciascuna di queste fasi e acquisiscono gradualmente l'aspetto dell'adulto.

Fase adulta

Una giumenta puzzolente adulta ha un corpo a forma di scudo, una piccola testa, antenne a cinque segmenti e un grande scutello triangolare che occupa la metà inferiore del suo corpo. Le mamme puzzolenti sembrano scarafaggi, ma hanno le ali che sono nella loro parte centrale e un meccanismo da masticare in bocca, mentre hanno le ali sovrapposte e un meccanismo di perforazione in bocca. Alcuni di questi insetti, come il coleottero arlecchino, hanno una colorazione brillante, mentre altri, come l'insetto verde o l'insetto marrone, si mimetizzano con il verde, il marrone o il grigio. In condizioni climatiche più fredde, si nascondono sotto le foglie o il terreno e rimangono inattivi. Il suo periodo di attività inizia quando la temperatura è superiore a 21 ° C. Quando le puzzole si nutrono male, la loro bocca penetrante causa danni fisici che consentono alle malattie di entrare nei tessuti delle piante.