Contenuto
Conosciuto anche con il nome scientifico Pentatomidae, che significa "cinque sezioni", le mariace puzzolenti si trovano quasi ovunque sul pianeta. La maggior parte di loro sono erbivori e rappresentano parassiti, distruggendo i raccolti per nutrirsi. Come altre specie di insetti, si riproducono attraverso un processo chiamato metamorfosi.
La sezione triangolare del torace, chiamata scutellum, è una caratteristica eminente delle mariace puzzolenti (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Considerazioni generali
Le mamme puzzole appartengono all'ordine Hemiptera, che contiene anche barbieri, afidi (o afidi) e cocciniglie. Sono noti per tenere lontani i predatori secernendo un liquido di cattivo gusto e odore attraverso i loro pori. La maggior parte delle specie è erbivora e si nutre di varie piante, tra cui mais, soia e cotone. Poche specie si nutrono di bruchi e altri insetti. Si sviluppano con un processo chiamato metamorfosi incompleta, che consiste in tre fasi: uovo, crisalide e adulto.
uova
All'inizio dell'estate, le mamme puzzolenti femminili depongono le uova sulle foglie e sugli steli delle piante. La dimensione e l'aspetto di queste uova varia a seconda delle specie. Ad esempio, le cimici verdi mettono le uova cilindriche verdi o gialle, che assumono un colore rosa o grigio con il passare dei giorni. Gli insetti marroni, a loro volta, depongono le uova bianche e si appiattiscono. Già il comune puzzolente puzza di uova color crema che diventano rosa prima della schiusa.
pupa
Quando le pupe si schiudono dalle uova, assomigliano a piccole versioni non alate di insetti adulti. Per circa cinque settimane, attraversano cinque fasi man mano che diventano adulti. Si scambiano il loro esoscheletro tra ciascuna di queste fasi e acquisiscono gradualmente l'aspetto dell'adulto.
Fase adulta
Una giumenta puzzolente adulta ha un corpo a forma di scudo, una piccola testa, antenne a cinque segmenti e un grande scutello triangolare che occupa la metà inferiore del suo corpo. Le mamme puzzolenti sembrano scarafaggi, ma hanno le ali che sono nella loro parte centrale e un meccanismo da masticare in bocca, mentre hanno le ali sovrapposte e un meccanismo di perforazione in bocca. Alcuni di questi insetti, come il coleottero arlecchino, hanno una colorazione brillante, mentre altri, come l'insetto verde o l'insetto marrone, si mimetizzano con il verde, il marrone o il grigio. In condizioni climatiche più fredde, si nascondono sotto le foglie o il terreno e rimangono inattivi. Il suo periodo di attività inizia quando la temperatura è superiore a 21 ° C. Quando le puzzole si nutrono male, la loro bocca penetrante causa danni fisici che consentono alle malattie di entrare nei tessuti delle piante.