Quali materiali devo usare per riparare le protesi rotte?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Protesan
Video: Protesan

Contenuto

Non importa quanto sei attento con i denti, potrebbe essere necessario riparare la dentiera. Gli oggetti di uso quotidiano che trovi in ​​un negozio di forniture per la casa possono aiutarti a riparare la protesi in caso di interruzione prematura.


Vari materiali domestici possono essere usati per riparare la tua protesi. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

epossidico

Se cadi o scopri che le tue protesi si dividono inaspettatamente a metà, puoi ricollegarle - almeno temporaneamente - con resina epossidica. Se adeguatamente preparato, la resina epossidica può contenere due superfici in plastica porosa per le emergenze e consente di utilizzare la protesi fino a quando non si ottiene un professionista per ripararle. La resina epossidica richiede una superficie pulita per aderire e un'area di preparazione come un piatto di carta per unire le due colle reattive. Utilizzare un bastoncino di legno per applicare la resina epossidica.

Carta vetrata

Ogni volta che la resina epossidica viene applicata alla protesi, o qualsiasi colla adesiva rapida come la colla super, è necessario avere una lima per unghie o altro prodotto simile di buona qualità sulle mani per ammorbidire i bordi che potrebbero essere lasciati dalla colla. La resina epossidica si dilata e provoca irritazione se le protesi vengono inserite nella bocca senza essere levigate prima. È possibile evitare questo in parte applicando la resina epossidica in quantità quel tanto che basta per fare il lavoro di giunzione, ma si richiede cautela che si utilizzi una levigatura o una lima per accertarsi che tutti i bordi scompaiano , quindi non entrano in contatto con gengive sensibili.


Denti acrilici

Sebbene i denti in porcellana di qualità professionale utilizzati per realizzare protesi non siano ampiamente disponibili al pubblico, è possibile ordinare un dente sostitutivo dalla protesi in acrilico. Sebbene non sembri o sia reale come i denti normali, servirà da punto morto quando stai cercando di sostituire un dente che è stato spostato o perso. È possibile ordinare i denti acrilici online e utilizzare la colla super o l'epossidica per sostituire il dente libero. Poiché sono economici, efficaci e veloci, può essere vantaggioso avere alcuni a portata di mano in caso di perdita di un dente quando meno te lo aspetti.

Kit di riparazione protesica

Se si dispone di protesi, acquistare un kit di riparazione protesi per aiutarvi nel caso in cui la protesi si rompe o se si perde un'ammaccatura. Vengono con colla, denti acrilici, attrezzi per la levigatura e utensili necessari per sostituire o riparare la dentiera. Sono disponibili online e, in alcuni casi, nelle farmacie. Quando l'ufficio del dentista è chiuso o le riparazioni sono molto costose, averne uno a portata di mano garantisce di avere gli strumenti a casa per risolvere il danno peggiore fino a quando non si può andare al proprio studio dentistico per la riparazione.