Perché i nuotatori di solito si radono?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché i nuotatori di solito si radono? - Articoli
Perché i nuotatori di solito si radono? - Articoli

Contenuto

Il mondo del nuoto può essere abbastanza competitivo; solo pochi secondi separano il primo posto dall'ultimo di un evento sportivo. I nuotatori usano varie tecniche per migliorare i loro tempi, dalle strategie di esercizio che riducono la pratica prima della competizione principale a diete speciali. Uno dei metodi che presumibilmente diminuisce il tempo è quello di rimuovere i peli dal corpo. Un nuotatore può depilare le gambe, la schiena o anche l'intero corpo per aumentare la sua velocità nell'acqua.


Nuotatori e triatleti spesso scelgono di rimuovere i peli del corpo in eccesso prima di una competizione (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Velocità e flusso laminare

Quando i nuotatori diminuiscono i peli del corpo in eccesso, mirano a ridurre la resistenza attraverso l'acqua e ad appianare la strada attraverso il corpo. Teoricamente, l'acqua trattenuta nei peli del corpo rallenta la velocità del nuotatore, in un processo chiamato flusso laminare. La deviazione dell'acqua in turbinii e onde provoca attrito, aggiungendo resistenza. Anche gli abiti e le tane speciali mirano a minimizzare l'effetto del flusso laminare sui capelli.

Sensazione tattile

Un altro vantaggio della ceretta per i nuotatori è psicologico. Rimuovendo i peli e gli strati esterni della pelle morta, il nuotatore diventa più morbido e più sensibile al corpo. La sensazione di essere più scivolosi nell'acqua può dare all'atleta una maggiore sicurezza per riuscire nella competizione.


Suggerimenti per la depilazione

Per una migliore esperienza di ceretta, usa crema o gel, acqua tiepida e un rasoio affilato. Evitare la rasatura per capelli molto lunghi. Invece, tagliali o tagliali prima, per facilitare il processo. Se la rasatura nella direzione opposta della crescita dei peli può essere dolorosa, quindi iniziare nella direzione della crescita dei capelli. Non applicare la lozione dopo l'epilazione, poiché ciò può causare disagio e distruggere la maggiore sensibilità essenziale per i nuotatori.

Efficienza della depilazione

La scienza alla base della depilazione rimane controversa senza una conclusione certa. Alcuni studi suggeriscono che l'epilazione può ridurre il tempo di un nuotatore di 1 secondo ogni 50 metri, mentre altri studi riportano i benefici come un effetto di illusione o placebo. Infine, la spinta psicologica di sentirsi più scivolosi può incoraggiare i nuotatori a depilare, anche se il vantaggio fisico è inesistente.