Contenuto
Le bolle formate nella pittura murale sono conosciute come "sbucciate". Queste figure sono create dal gas che si espande sotto la superficie dell'inchiostro a causa di varie cause. Per scoprire la causa delle vesciche, cerca dove si stanno formando. Solo uno strato di vernice che si sta staccando o tutta la vernice? Valuta le condizioni in cui hai dipinto i muri e le condizioni della stanza. La temperatura, il clima, l'umidità e la superficie verniciati sono tutti fattori che dovrebbero essere valutati.
Diversi fattori interferiscono con la qualità della vernice (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Umidità superficiale
L'umidità è una possibile causa di bolle nelle nuove vernici. Non è consigliabile la verniciatura su una superficie bagnata o una vernice che non si è asciugata. Quando si verifica questo fenomeno, l'umidità sotto la vernice evapora e crea bolle. Dipingere quando l'umidità dell'aria è superiore all'85% o subito dopo la pioggia causa anche il distacco della vernice.
Vernice a base di olio contro vernice a base d'acqua
Le vernici a base di olio hanno maggiori probabilità di creare bolle rispetto alle vernici a base d'acqua. Le vernici a base di olio o alchidiche sono generalmente progettate per creare una barriera impermeabile sulla superficie. Questa barriera impedisce all'umidità di raggiungere il muro, ma impedisce anche che esca. Mentre l'umidità sotto la vernice evapora, il gas si espande e rompe la barriera tra la vernice e la superficie. Questo tipo di bolle si verifica se c'è troppa umidità in pareti scarsamente isolate.
Scarsa preparazione
La vernice può anche sbucciarsi se le pareti non sono adeguatamente pulite e levigate. L'inchiostro si restringe leggermente quando è asciutto, il che non è un problema quando è ben aderito alla superficie. Ma se un granello di sporco interferisce con questo contatto, il restringimento si staccerà dal muro e creerà bolle. Pulire e levigare la superficie può impedire che ciò accada.
calore
Pareti dipinte che sono esposte al sole o ad alte temperature possono anche fare bolle. Il sole accelera l'essiccazione dello strato superiore di vernice, che crea una barriera. Quando il resto della vernice si asciuga, i solventi evaporano e non hanno nessun posto dove andare. Il gas crea pressione forzando la vernice lontano dalla superficie. Lo stesso può accadere se si dipinge da qualche parte la cui temperatura è superiore a 29 ° C.