Cosa fare per un pesce rosso ammalato?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Le malattie dei pesci rossi , come riconoscerle e curarle .
Video: Le malattie dei pesci rossi , come riconoscerle e curarle .

Contenuto

Se noti che il tuo pesce rosso si comporta in modo diverso dal normale o che sembra malato, è probabile che sia davvero pessimo.Può essere difficile diagnosticare un pesce malato se non hai molta esperienza con esso, ma spesso, se il tuo pesce è malato e ti rendi conto abbastanza presto, è possibile curarlo.


Prenditi cura del tuo pesce rosso ammalato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

sintomi

Per trattare il tuo pesce, devi assicurarti che sia veramente malato. Se è malato, sarà più apatico del solito. Si può notare un cambiamento di colore o, nel caso di pinne marcescenti, possono sembrare che si deteriorino. Se le squame del pesce rosso sono sollevate o sembra che vi sia una crescita disordinata in esse, questo può essere un segno che è malato. Può smettere di mangiare o iniziare a bagnare il fondo o gli angoli dell'acquario. Se noti uno di questi segni o una combinazione di questi, è meglio cercare di iniziare a curare la malattia prima che peggiori.

trattamenti

Uno dei primi passi nel trattare un pesce rosso ammalato è quello di cambiare l'acqua nel serbatoio e pulire il filtro. Le malattie possono colpire i tuoi pesci quando l'acqua non è pulita o quando non c'è abbastanza ossigeno a causa di un filtro sporco. Se il tuo pesce rosso divide il serbatoio con altre specie, isolalo e pulisci accuratamente l'acquario. Assicurarsi che l'acqua per la sostituzione sia completamente declorata. Pulire accuratamente il filtro prima di cambiarlo. Lascia che l'acqua circoli attraverso il serbatoio per alcune ore, idealmente durante la notte, per lasciarla nuovamente in uno stato accettabile per il tuo pesce. Se non c'è abbastanza ossigeno, è possibile acquistare separatamente un trim per aumentarne la quantità.


Se stai alimentando il pesce più di una volta al giorno, passa a uno solo. Lasciarlo sano di nuovo e poi tornare alla normale routine. Aggiungere il sale dell'acquario al serbatoio per creare un ambiente in cui è meno probabile che si sviluppino batteri e funghi. Il sale ridurrà anche il livello di stress del tuo pesce, che è benefico per il processo di guarigione. Per continuare a curare la malattia dei pesci, aggiungi un condizionatore d'acqua o decloratore. Questo proteggerà contro le infezioni fungine e batteriche e ridurrà lo stress del pesce. Sono disponibili anche le gocce per il trattamento delle malattie.

Prevenire le recidive

Sii diligente nel cambiare l'acqua del tuo pesce. L'acqua sporca è dannosa per questo. Trattare l'acqua con un decanter prima di metterlo nel serbatoio. Pulire frequentemente i filtri e assicurarsi che l'ossigeno raggiunga l'acqua. Se il tuo pesce divide l'acquario, assicurati che non sia troppo pieno. Pulire la ghiaia sul fondo di tanto in tanto. Lavare la ghiaia quando si cambia l'acqua e si pulisce il serbatoio o si utilizza un sifone. Praticando una buona manutenzione del serbatoio, le probabilità che il tuo pesce si ammali sono ridotte al minimo.