Pericoli di giocare con il fuoco

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
LO SPALATORE - VIDEOGAME SPALATUTTO
Video: LO SPALATORE - VIDEOGAME SPALATUTTO

Contenuto

Non è mai troppo presto per insegnare ai tuoi figli i pericoli del gioco con il fuoco. Secondo il Center for Disease Control and Prevention, i bambini di età inferiore ai cinque anni sono particolarmente più suscettibili alle ferite o alla morte per incendio. Anche gli adolescenti e gli adulti possono subire gravi conseguenze. L'imprudenza vicino al fuoco può causare danni alla proprietà, ripercussioni legali, lesioni gravi e morte.


Imparare a conoscere i pericoli del gioco con il fuoco può prevenire i disastri (immagine di avvertimento incendio da parte di robert mobley da Fotolia.com)

Ustioni di primo grado

Esistono tre tipi di ustioni: primo, secondo e terzo grado. Una bruciatura di primo grado è dolorosa e arrossire la pelle, ma questo è il massimo che può accadere. La Mayo Clinic consiglia di posizionare acqua fredda sulla zona interessata, coprendola con una garza sterile e prendendo un antidolorifico.

Bruciatura di secondo grado

Le ustioni di secondo grado sono più serie. In una bruciatura di secondo grado, il primo strato di pelle è stato completamente bruciato e il secondo strato è stato danneggiato con conseguente blister doloroso. Se la bruciatura ha un diametro inferiore a 7 cm, puoi trattarla allo stesso modo di una bruciatura di primo grado. Se è più grande, la Mayo Clinic suggerisce cure mediche.


Ustioni di terzo grado

Le ustioni di terzo grado sono molto gravi, tutti i sette strati di pelle sono stati completamente bruciati. Anche la carne e il sangue possono essere stati carbonizzati. Le ustioni di terzo grado di solito richiedono il ricovero in ospedale. Le vittime possono acquisire liquidi per via endovenosa, posizionamento in camera iperbarica e innesti cutanei.

Inalazione di fumo

Le ustioni non sono le uniche conseguenze del gioco con il fuoco, fumo e gas tossici possono anche essere dannosi per la salute. Il fumo contiene molti componenti che irritano le mucose e disturbano il rivestimento dei polmoni. Questo può portare a gonfiore delle vie aeree e persino al collasso delle vie aeree. L'incendio genera monossido di carbonio e anidride carbonica, gas mortali che possono uccidere in pochi minuti. A seconda della sostanza che brucia si possono trovare anche altri gas come acido cianidrico e idrogeno solforato.


Liquidi infiammabili

L'uso di liquidi infiammabili come la benzina presenta rischi particolari. Tale liquido si diffonde rapidamente ed è più difficile da cancellare, al contrario di un oggetto solido in fiamme, che è più facile. Alcune sostanze solide come polistirolo e plastica diventano liquidi quando bruciano.

fuochi d'artificio

I fuochi d'artificio non sono giocattoli. Come tutti i carburanti, devono essere maneggiati con cura. Leggi attentamente le istruzioni e non tenere mai una candela accesa nella tua mano. Secondo la US Fire Administration, i fuochi d'artificio hanno ucciso 13 persone e ferito 8.500 nel 1998 negli Stati Uniti. I ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni sono più suscettibili alle ferite causate da questi incendi e le lesioni si verificano più a mani, viso e occhi.

Danno materiale

Non ci vuole molto perché un piccolo fuoco raggiunga il suo ultimo potere distruttivo. Secondo i vigili del fuoco di Fairview in Oklahoma, un incendio all'interno di uno spazio può raggiungere i 593 ° C in 3 minuti e mezzo, dove 100 ° C sono sufficienti per uccidere una persona. Il calore può avanzare da una stanza all'altra raggiungendo i 148 ° C in pochi secondi.

Conseguenze legali

Anche giocare con il fuoco può avere le sue conseguenze legali. Queste conseguenze dipendono dall'età, dalle circostanze e dai danni del bambino. Se un bambino inizia un incendio che provoca danni alla proprietà o ferisce le persone, i genitori del bambino saranno responsabili per i danni. Quando il bambino compie 18 anni, la responsabilità può essere trasferita ad esso. Altre conseguenze possono includere la libertà vigilata o la reclusione.