Marciume nero nelle orchidee

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
How to save Orchids with Black Rot
Video: How to save Orchids with Black Rot

Contenuto

Le bellissime orchidee arricchiscono l'arredamento della tua casa con una spettacolare esposizione di fiori profumati. La putrefazione nera (Phytophthora sp) può uccidere le tue orchidee se non trattata. I funghi provenienti da terra, Phytophthora palmivora e Phytophthora cactorum, infettano diversi generi di orchidee. Salva le tue orchidee capendo la malattia e come trattarla.


Le orchidee sono straordinarie piante domestiche (Immagine di orchidee di Michelle Chrin da Fotolia.com)

sintomi

Le radici e gli pseudobulbi vengono prima infettati con la malattia del marciume nero dell'agente patogeno terrestre, la Phytophthora. I sintomi sono piccole lesioni nere. Le lesioni coprono le foglie dell'intero giardino che si diffondono attraverso il rizoma, che sono steli orizzontali sotterranei con radici. La malattia continua a diffondersi fino a quando non uccide la pianta.

Ciclo di vita

Le condizioni umide favoriscono la crescita del marciume nero delle spore inerti che sopravvivono in terreno umido fino a quando un ospite è disponibile. Quindi le spore inerti germogliano e le spore mobili penetrano nelle radici. Le radici non hanno bisogno di ferite da infettare.

Controllo culturale

Assicura che le tue orchidee abbiano una buona gestione dell'acqua coltivandole in un buon mix di vasi per l'orchidea. Il terreno bagnato favorisce la crescita del marciume nero e la salinità o la tensione nell'acqua rende le orchidee più suscettibili alle infezioni. L'igiene è importante per prevenire le infezioni con marciume nero. Evita di far crescere le tue orchidee in qualsiasi area in cui sia stata identificata la putrefazione nera. Tenere gli strumenti e gli irrigatori sterilizzati. Acquista solo orchidee certificate da una fonte con una buona reputazione. Ispeziona attentamente le piante per i segni di marciume nero quando li compri.


Controllo chimico

Utilizzare composti a base di rame in orchidee infettate con marciume nero; i composti comprendono idrossido di rame, ossido di rame, solfato di rame basico, ossicloruro di rame e carbonato di ammonio di rame. Applicali con moderazione perché troppo rame può danneggiare la tua orchidea. I fungicidi manebe, mancozeb e zinebe sono efficaci nel controllo della putrefazione nera. I composti organici dello stagno sono anche efficienti, ma più tossici per la pianta. Utilizzare i composti sistemici fenilamide, fosfonato, acido cinnamico e chinino mentre si muovono verso l'alto le radici per uccidere il marciume nero nelle foglie. Applicarli quando la pianta è in crescita attiva. Tutti questi prodotti possono essere utilizzati nel terreno o in spray sulle foglie. Usa gli spray sulle foglie quando le foglie sono infette perché il prodotto applicato al terreno sarà molto diluito quando si sposta verso le foglie per controllare il fungo in modo efficiente.