Contenuto
- Geoffrey Chaucer
- William Shakespeare
- John Milton
- Alexander Pope
- William Blake
- Alfred Lord Tennyson
- W.H. Auden
I poeti britannici sono stati una grande parte della letteratura in lingua inglese da Geoffrey Chaucer. Vi sono, tuttavia, molti altri poeti non inglesi di lingua inglese, come i grandi poeti irlandesi William Butler Yeats, Oscar Wilde e Samuel Beckett, o i poeti americani e anglofoni. Questi non sono considerati britannici.
Shakespeare (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Geoffrey Chaucer
Nato nel 1343, Geoffrey Chaucer è il primo poeta a scrivere in un inglese riconoscibile studiato nelle scuole. Mettendo da parte la difficoltà di un inglese leggermente arcaico, le opere sono molto accessibili. Sono anche molto indecenti, con frequenti riferimenti alla flatulenza e alla promiscuità sessuale. Le opere più famose sono "The Tales of Canterbury" e "Troilus and Criseyde".
William Shakespeare
William Shakespeare è ampiamente ricordato come il più grande poeta di scrivere in inglese. Ma la sua reputazione non è stata sempre difesa dogmaticamente come è oggi. Durante i secoli XVII e XVIII, molti critici lo consideravano un poeta meno esperto di molti suoi contemporanei, tra cui Ben Johnson. Tuttavia, all'inizio del XIX secolo, Shakespeare fu canonizzato dalla critica come il grande poeta della lingua inglese.
John Milton
John Milton, nato nel 1608, è noto per il suo lungo poema epico sulla tentazione e la caduta dell'uomo, "Paradise Lost". Al momento della pubblicazione, è stato controverso, a causa dell'ambiguo ritratto di Satana, l'improbabile eroe dei primi libri del poema. Oggi, Milton è venerato come poeta minore solo di Shakespeare.
Alexander Pope
Alexander Pope, nato nel 1688, è meglio conosciuto per i suoi "Mock Epics", in cui racconta eventi banali nella più alta lingua possibile. L'esempio più famoso è "The Rape of the Lock", un lungo poema sul furto della molletta da donna, scritto nella lingua nobile dell'Odissea di Omero (di cui il Papa scrisse traduzione più comunemente usato in lingua inglese).
William Blake
Nato nel 1757, William Blake fu il primo dei poeti romantici. Era anche un artista e ha illustrato la maggior parte delle sue poesie. Era un mistico e credeva di essere stato visitato da angeli e profeti delle scritture ebraiche. Le poesie affrontano la relazione dell'innocenza con l'esperienza, così come quella dell'inferno con il paradiso. È famoso per aver raccolto Milton's Satan e trasformarlo in un eroe meno ambiguo. Questo quasi lo ha fatto incontrare problemi con la giustizia.
Alfred Lord Tennyson
Alfred Lord Tennyson è stato il poeta più influente della seconda metà del 19 ° secolo: la maggior parte degli scritti sono su temi classici o medievali e le opere migliori si concentrano su personaggi come Odisseo di Omero e "La signora dello scalogno" una figura liberamente ispirata a una leggenda medievale arturiana. Tennyson è ora uno dei poeti britannici più citati.
W.H. Auden
Il XX secolo fu dominato da poeti al di fuori dell'Inghilterra, in particolare America e Irlanda (e, nel caso di Dylan Thomas, nel Galles). Ma un poeta inglese divenne immensamente significativo: W. H. Auden. La sua carriera, più di 40 anni, è stata segnata da ripetuti successi critici. Oggi, il suo poema più famoso è "1 settembre 1939", che inizia come una meditazione sulla seconda guerra mondiale e si trasforma in una contemplazione della propria vita.