Problemi di salute nei cani con pelliccia bluastra

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
91 - Come valutare la salute del cane o del gatto dal colore delle gengive - parte 2
Video: 91 - Come valutare la salute del cane o del gatto dal colore delle gengive - parte 2

Contenuto

I cani con "mantello blu" hanno i livelli di colore nero nei loro rivestimenti diluiti a diversi gradi, il che conferisce all'animale un colore grigio antracite o grigio argento. Questo è un tratto genetico legato al melanofilin che può colpire solo un cucciolo o l'intera cucciolata. Molte razze sono più colpite da questi tratti. Anche se un mantello bluastro può essere un bel colore per il tuo cane, dovresti essere preoccupato per problemi di salute specifici.


I cappotti blu sono, in effetti, un grigio carbone diluito (Heeler Pup 14 immagine di Lee O'Dell da Fotolia.com)

identificazione

La colorazione bluastra è la più rara tra i cappotti, secondo le Razze canine. Sebbene questo tratto genetico renda il cane "nato blu", il mantello non si manifesta finché non diventa adulto. I capelli blu sono disponibili in quattro colori: blu diluito, argento progressivo, blu accentato e blu merlato. Il blu diluito appare come un bluastro grigio metallizzato in un cappotto marrone o nero. L'argento progressivo si verifica quando un cucciolo nasce nero, e man mano che cresce, il colore diventa blu-grigio. Il blu accentato è nero su bianco, dando al cane un colore blu scuro. Il merle è un modello di colore che sembra un grigio marmorizzato nel cane. I cani Merle possono anche avere occhi blu e naso nero.


senso

Il significato del mantello blu si riferisce alle basi genetiche della colorazione. Il colore è determinato dalla quantità di melanina nel corpo del cane. L'eumelanina è responsabile dei colori scuri e neri sul mantello dell'animale. Per alcuni cani, il significato della mutazione del colore non è altro che una singola mano. Per le razze registrate, i capelli blu possono comportare la squalifica dell'animale nei registri. Per altri, il blu può portare a certi problemi di salute.

Preoccupazioni per la salute

Due gravi problemi di salute possono insorgere nei cani con pelo blu. La prima è una condizione nota come alopecia da diluizione del colore, che si traduce in perdita di capelli e infiammazione cronica della pelle. Questa condizione è anche nota come displasia follicolare dei capelli neri a causa dell'agglutinazione dei follicoli, che diventano deboli e fragili. Una seconda, più grave condizione colpisce i cuccioli di collie. Si chiama neutropenia aciclica ed è una malattia del sistema immunitario. I cuccioli non sono in grado di combattere l'infezione e possono morire entro le prime settimane di vita.


diagnosi

Il veterinario diagnosticherà i problemi di salute basati sull'esame obiettivo e sull'esame microscopico dei follicoli. In base al colore insolito del mantello e alla perdita di capelli, il veterinario preleverà campioni o eseguirà una biopsia cutanea per diagnosticare l'alopecia da diluizione del colore. Con neutropenia aciclica nei collie rivestiti di blu, i cuccioli sono generalmente più piccoli rispetto al resto della lettiera. Entro 12 settimane, dovrebbero mostrare segni di problemi immunitari come diarrea, febbre, segni di artrite e infezioni respiratorie o cutanee. Il veterinario può fare un test genetico per diagnosticare questa condizione.

trattamento

I cani con questi problemi di salute avranno bisogno di una vita di cure. Coloro che soffrono di alopecia diluita con il colore dovrebbero avere bisogno di trattamenti speciali per idratare e rafforzare i cappotti. Gli antibiotici aiutano anche a prevenire lo sviluppo di irritazioni cutanee come infezioni più gravi. I cuccioli di collie con neutropenia aciclica devono essere mantenuti su un regime antibiotico a vita per supportare le carenze del sistema immunitario derivanti dalla condizione.

prevenzione

Poiché si tratta di un tratto geneticamente trasmesso, la migliore prevenzione per i problemi di salute derivanti dai geni del camice blu è l'allevamento selettivo. Alcune razze sono accettate con pelli blu come colore riconosciuto. Queste razze includono cowboys australiani, collie barbute, levrieri italiani e ridgeback tailandesi.Altre razze sono squalificate per la registrazione perché hanno la pelliccia blu, vista come un difetto nell'animale, inclusi dobermann e weimaraner.